PESCARA

Addio all’avvocato Grossi, una vita dedicata ai partiti

Aveva 77 anni: ha collaborato con il Comune, all’epoca del sindaco Albore Mascia, e la Regione. Domani i funerali

PESCARA «Una persona pacata e moderata, sempre presente e attiva». Così viene ricordato l’avvocato Giuliano Grossi, morto a 77 anni. Lo ricordano in Comune, dove all’epoca dell’amministrazione guidata da Luigi Albore Mascia si occupava del cerimoniale degli eventi solenni e del coordinamento degli uffici di staff con gli uffici tecnici (direzione generale, segreteria generale e Gabinetto). E’ stato anche difensore civico regionale, collaboratore dell’allora senatore Andrea Pastore e dirigente politico di Forza Italia (vice coordinatore regionale) e del Pdl.

Roberto Renzetti, che nella consiliatura tra il 2009 e il 2014 era assessore alla Pubblica istruzione, ai Parchi e alla Sanità, ha avuto con lui «uno scambio di collaborazione quotidiana, condividevamo i problemi» legati all’amministrazione, ed era «estremamente presente, sempre attivo. Un uomo pacato, di esperienza, saggio e moderato: lo ricordo così. Lavorava dietro le quinte, mai esponendosi in prima persona», conclude Renzetti, oggi capogruppo di Fi.

Lo conosceva da tanti anni e lo sentiva di frequente Armando Foschi, oggi consigliere comunale della Lega. «Si era formato nella Giovine Italia con Nino Sospiri, Giulio De Collibus, Roberto Petri, ed è stato anche presidente del Fuan», ricorda Foschi che ne parla come di una «persona eccezionale, un punto di riferimento per molti, in politica, sempre cordiale e disponibile. Curava con precisione la compilazione delle liste e seguiva tutte le fasi burocratiche relative alle competizioni elettorali. Poi nel 1982 abbiamo anche organizzato una manifestazione aerea» con Grossi, che «aveva una agenzia di comunicazione e promozione». È «una brutta notizia», quella della sua scomparsa, conclude Foschi. «Sono accanto alla moglie, la sua cara Anna, con affetto».

Un messaggio di cordoglio alla moglie e ai figli, Mario ed Eleonora, arriva anche dal capogruppo di FdI in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia. «Era un uomo di centrodestra», dice, «un bravo professionista che ha sempre collaborato con dedizione e capacità anche all’interno di enti come il comune di Pescara e la Regione Abruzzo». Domani l’addio a Grossi, alle 10.30, nel santuario della Madonna dei sette dolori. (f.bu.)