PESCARA
Al via InnovAzioni: startup, piccole e medie imprese in gara
La due giorni di Confindustria nell'ex Aurum parte venerdì 11 e si conclude sabato 12
PESCARA. Inizia domani venerdì 11 novembre dalle ore 10,45 la nona edizione di InnovAzioni: nella sede dell'Aurum aprirà i lavori una tavola rotonda su cultura, formazione e innovazione, con ospiti di calibro internazionale. Nel pomeriggio dalle 14,30 la finale tra 24 piccole e medie imprese e startup innovative che presenteranno i loro progetti per aggiudicarsi il titolo di Campioni di Innovazione 2022.
Cristiano Fino, vice presidente della sezione Servizi innovativi di Confindustria Chieti Pescara e coordinatore del progetto InnovAzioni: “Dal 2014, il progetto InnovAzioni è riuscito nell’obiettivo di comunicare e diffondere la cultura dell’innovazione, evolvendo al tempo stesso il proprio format e trasformandolo in un vero è proprio concentratore di interessi, intuizioni, progetti e creatività. Il mondo dell’impresa, dell’istruzione, della scienza e della cultura vi hanno trovato terreno fertile per favorire la crescita di un ecosistema, che si è a sua volta innovato ed evoluto fino a raggiungere il suo apice in questa nona edizione, dove tutti gli attori coinvolti possono dialogare in maniera omogenea e costruttiva dando massima visibilità alle loro idee. InnovAzioni, è il volano del pensiero innovativo sul nostro territorio”.
Sabato 12 novembre dalle ore 9 si potrà invece assistere alla tavola rotonda sul rapporto tra uomo e tecnologia, al Virtual tour in diretta della sala di controllo del più grande strumento scientifico al mondo - il large hadron collider del Cern di Ginevra - e in fine mattinata alle premiazioni della competizione di idee tra studenti universitari – Innovation Hackathon – nonché delle piccole e medie imprese e startup in gara, con l’assegnazione di 6 titoli di Campioni di InnovAzioni 2022.
“Siamo proiettati verso quella che si preannuncia l’era più digitale di sempre, a livello globale", dice il presidente della sezione Servizi innovativi di Confindustria Chieti Pescara Paolo De Grandis, "è cambiato il modo di comunicare, di lavorare, di studiare, di approcciarsi al mercato. Sentiamo parlare continuamente di Industria 4.0, Web 3.0, Metaverso, siamo invasi da nuove tecnologie e strumenti, ma basta tutto questo per innovare veramente? Con InnovAzioni 2022 vogliamo parlare di cultura dell’innovazione, di pensiero innovativo, di persone al centro della tecnologia. Vogliamo creare un momento di confronto tra studenti, ricercatori, imprese, istituzioni, mondi completamente diversi tra loro ma che devono essere “interconnessi” - per usare un altro termine piuttosto in voga - affinché si possa davvero innovare”.