Alanno, corsi sulla sicurezza per gli studenti

ALANNO. C’è anche l’Istituto onnicomprensivo di Alanno nel progetto didattico, finanziato con 100mila euro, denominato «Primi passi in azienda … in sicurezza», che lancia sul territorio di Chieti e...

ALANNO. C’è anche l’Istituto onnicomprensivo di Alanno nel progetto didattico, finanziato con 100mila euro, denominato «Primi passi in azienda … in sicurezza», che lancia sul territorio di Chieti e Pescara la sfida alla «morte bianca».

Saranno almeno 500 gli studenti che entreranno nelle aziende e nei cantieri di ricostruzione post sisma all’Aquila per conoscere i rischi che minano la sicurezza e la salute sul posto di lavoro. Saranno ancora 500 le ore di attività proposte e già ieri nell’Iss Luigi di Savoia, di Chieti, capofila del progetto, c’è stata la presentazione della nuova offerta didattica e poi la formazione, il monitoraggio e la valutazione con la disseminazione delle buone pratiche.

Il progetto, al 19esimo posto in Italia, è finanziato dal ministero del Lavoro e ad esso partecipano anche gli istituti Galiani - De Sterlich, di Chieti, l’iis Einaudi, di Ortona, l’itet Fermi, di Lanciano, la Best ideas, la Casartigiani e la Scuola edile. Gli studenti otterranno certificati spendibili in ambito lavorativo per addetti al primo soccorso, antincendio, montaggio e smontaggio ponteggi, manipolazione di agro farmaci e per attività in molti altri settori. (w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA