la manifestazione urban food

«Alimenti sani contro i tumori»

La Lilt presenta con l’Alberghiero un progetto per la prevenzione

PESCARA. La lotta contro i tumori passa anche attraverso una sana alimentazione, imparando a cucinare gli alimenti antiossidanti in maniera corretta, ed eliminando le cattive abitudini. L'occasione per ribadirlo è stata offerta dalla manifestazione Urban food, promossa dall’istituto alberghiero De Cecco di Pescara, che ha voluto la Lilt-Lega italiana lotta contro i tumori, Sezione di Pescara, tra i propri partner. Presenti il presidente della Lilt Marco Lombardo, la vice presidente Milena Grosoli, il componente del direttivo Paolo Lucente e decine di volontari che ogni giorno operano anche all'interno dell’unità di Oncologia per supportare i pazienti.

«Nel 2013», ha ricordato Lombardo, parlando al pubblico all’interno dell'angolo della salute, nel mercato coperto di piazza Muzii, «con l'istituto alberghiero la Lilt di Pescara ha portato avanti un progetto di formazione, trasformando gli studenti in veri operatori della prevenzione e insieme ai ragazzi dell'istituto stesso abbiamo realizzato un libricino, “L’uomo è ciò che mangia”, un'importante guida con i consigli più utili per adottare corrette abitudini alimentari, fornendo anche delle diete per chi si è già ammalato di cancro e a causa delle terapie, subisce la trasformazione del gusto».

Oggi la Lilt sta ristampando l'opuscolo per tornare a distribuirlo già a settembre, in occasione del convegno internazionale di oncologia che si terrà a Pescara. «Già oggi si riesce a curare il 60 per cento dei casi di cancro, con un corretto stile di vita potremmo arrivare all'80 per cento», ha concluso Lombardo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA