in via dei peligni

Alloggi di lusso e nuovo asilo: il via ai lavori entro fine anno

PESCARA. Case popolari di lusso e un nuovo asilo nido tra via Socrate e via dei Peligni, nel cuore di Porta Nuova. Ecco cosa prevede il progetto approvato nei giorni scorsi dal consiglio comunale. Si...

PESCARA. Case popolari di lusso e un nuovo asilo nido tra via Socrate e via dei Peligni, nel cuore di Porta Nuova. Ecco cosa prevede il progetto approvato nei giorni scorsi dal consiglio comunale. Si tratta di un’operazione da 4,8 milioni di euro, forse l’investimento più importante degli ultimi anni del Comune.

I soldi, versati in gran parte dallo Stato e dalla Regione, erano già pronti da tempo. Ma per un pasticcio commesso dalla precedente amministrazione, il progetto si era arenato. Inizialmente, l’intervento doveva essere realizzato su un terreno di via Tirino, ma la passata giunta, con una mossa a sorpresa, aveva ceduto quell’area alla chiesa evangelica.

È nato, così, il problema di reperire un nuovo terreno per costruire il complesso immobiliare. E, dopo una laboriosa ricognizione delle aree disponibili sul territorio comunale, si è deciso di utilizzare un’area tra via Socrate e via dei Peligni. Ovviamente, per evitare di perdere i finanziamenti, l’attuale amministrazione ha dovuto presentare richiesta alla Regione per ottenere il nulla osta alla realizzazione del progetto in quell’area.

Progetto, presentato di recente in consiglio comunale dall’assessore Adelchi Sulpizio, che prevede la costruzione di 30 alloggi di edilizia residenziale convenzionata, quindi alloggi per il ceto medio, con relativi spazi di servizio, ossia parcheggio interrato e locali condominiali. Inoltre, sono previsti un nuovo asilo nido, di cui ha grande necessità il Comune per ridurre le lunghe liste d’attesa e tre locali a disposizione dell’ente. L’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di privilegiare i uomini e donne separati per l’assegnazione dei futuri alloggi di edilizia convenzionata. I lavori dovrebbero cominciare tra fine anno e l’inizio del prossimo.(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA