la battaglia dei residenti

Antenne di San Silvestro la Rai ritira il ricorso al Tar

PESCARA. Nuova battaglia vinta dai cittadini e dalle associazioni di San Silvestro che da anni si battono per la delocalizzazione delle antenne, dopo la rinuncia di Rai e Rai Way al ricorso...

PESCARA. Nuova battaglia vinta dai cittadini e dalle associazioni di San Silvestro che da anni si battono per la delocalizzazione delle antenne, dopo la rinuncia di Rai e Rai Way al ricorso presentato al Tar del Lazio per il reinserimento del sito tra quelli dove trasmettere in tecnica digitale impugnando la delibera dell'Autorità garante per le telecomunicazioni (Agcom) e chiedendone la sospensione cautelare.

L’udienza, fissata per il 20 giugno, non c’è stata dopo la rinuncia della tv di Stato e di Rai Way. che rinunciano alla sospensiva. «Questa è una grande vittoria per i cittadini di San Silvestro Colle», scrive Brunella Di Lizio dell’associazione No Elettrosmog, «ora la delibera dell'Agcom è pienamente valida, che si rispetti».

La delibera esclude San Silvestro tra i siti del Pnaf (piano nazionale di assegnazione delle frequenze) in tecnica digitale anche a seguito delle ordinanze n. 1 e 2 del presidente della Regione Abruzzo del 2008 che hanno sancito la delocalizzazione del sito per il continuo e costante superamento dei valori soglia e quindi per la tutela dell'ambiente e del primario diritto alla salute dei cittadini residente da quelle parti. L'associazione, in ogni caso, si dice non pienamente soddisfatta del grande risultato raggiunto e ha dato incarico ad un tecnico per verificare se la Rai stia ancora trasmettendo dal sito di San Silvestro di Pescara e, qualora dovesse accertare la continuità delle trasmissioni, non solo depositerà una nuova ed ulteriore querela per il danno cui sono sottoposti quotidianamente i cittadini ma esercitare anche azione civile di risarcimento nei confronti degli amministratori coinvolti e perché vengano finalmente applicate le pesanti sanzioni amministrative previste dal codice delle comunicazioni elettroniche, troppo spesso disapplicate. Il prossimo 17 luglio l’associazione si costituirà parte civile nel processo che vede rinviato a giudizio ex art. 674 il legale rappresentante p.t. di Rai way e di altre diciassette emittenti locali. Nel frattempo, come annuncia il sindaco Albore Mascia parte la sperimentazione per verificare l'effettivo grado di copertura e l'eventuale interferenza transadriatica sulle trasmissioni radiotelevisive dalla piattaforma a mare. Saranno Rai Way e il gruppo Mediaset a predisporre uno studio tecnico sui costi che verrà presentato al prossimo tavolo tecnico del 13 luglio, con l'evidente obiettivo di espletare tutte le procedure propedeutiche e finalizzate alla delocalizzazione delle antenne di San Silvestro entro tempi rapidi, sfruttando tutto il periodo estivo.(l.z.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA