il 12 luglio le elezioni dell’ordine
Architetti al voto, è polemica sulla data
PESCARA. È polemica tra gli architetti di Pescara per le elezioni. Nel consiglio dell’Ordine dello scorso 26 luglio si è deciso di indire le elezioni per il rinnovo delle cariche il prossimo 12...
PESCARA. È polemica tra gli architetti di Pescara per le elezioni. Nel consiglio dell’Ordine dello scorso 26 luglio si è deciso di indire le elezioni per il rinnovo delle cariche il prossimo 12 luglio. Una decisione che tanti architetti non si aspettavano e, per questo, è scoppiato il caso. A dare il via alla polemica è stato un post pubblicato su Facebook da Marco Volpe, architetto di Montesilvano ed ex presidente dell’Ordine: «Il consiglio che ha deliberato di indire le elezioni è di mercoledì 26 giugno, la mail circolare è stata spedita venerdì 28 giugno alle 23,17 e io l’ho letta, come tanti altri, lunedì primo luglio. In uno degli allegati si legge che il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 4 luglio, solo tre giorni dopo. Le elezioni», continua il messaggio di Volpe, «si sarebbero tranquillamente potute tenere a settembre, anche perché la data realistica per la validità delle consultazioni è quella della seconda convocazione, quindi oltre il 12 settembre».
Nel suo scritto, Volpe precisa: «Premetto che non ho alcuna intenzione di candidarmi a queste elezioni, né mai l’ho avuta. Il mio obiettivo sarebbe stato, in questo momento particolare per la professione, costruire un percorso complessivamente condiviso e unitario per il governo dei prossimi 4 anni».
In poche ore, il messaggio si è tirato dietro più di 70 commenti. Volpe, poi, solleva un dubbio: «Mi piacerebbe sapere quanti iscritti sapevano di questo anticipo delle elezioni di ben due mesi, mi piacerebbe sapere quanti iscritti hanno la possibilità di organizzarsi per una eventuale candidatura in tre giorni». Infine, la chiusura polemica: «Viva la trasparenza, viva la democrazia, viva l’Ordine. Questa è la degna e soprattutto “coinvolgente” conclusione». (p.l.)