la delibera

Biblioteca, sì alla gestione affidata alle associazioni

MONTESILVANO. Via libera della commissione Cultura all’esternalizzazione della biblioteca comunale. «La delibera di consiglio portata all’attenzione della commissione», ha spiegato il presidente...

MONTESILVANO. Via libera della commissione Cultura all’esternalizzazione della biblioteca comunale. «La delibera di consiglio portata all’attenzione della commissione», ha spiegato il presidente Paolo Talanca (Pd), «e votata favorevolmente, quasi all’unanimità (con la sola astensione del consigliere di opposizione Paolo Di Blasio, Arcobaleno, ndr), prevede il coinvolgimento gratuito delle associazioni per tenere aperta la biblioteca 10 ore al giorno, oltre al sabato mattina».

Le realtà culturali coinvolte avranno la possibilità di tenere aperta la biblioteca anche nelle ore serali in caso di presentazioni di libri o evento culturali compatibili con gli spazi e le finalità della struttura di palazzo Baldoni. «A giorni verrà diffuso, dunque, un avviso pubblico tramite il quale ci auguriamo di risolvere definitivamente il problema della biblioteca», dice Talanca. Un disagio iniziato nello scorso mese di maggio quando è venuta meno la collaborazione con l’Università della terza età che si occupava della gestione del servizio. La problematica è stata in questi mesi più volte denunciata dagli utenti della biblioteca che hanno chiesto all'amministrazione comunale di intervenire anche attraverso numerosi messaggi postati direttamente sulla pagina Facebook del sindaco Idv Attilio Di Mattia. Soddisfazione per l’approvazione della delibera è stata espressa anche dall’assessore alla cultura Stefania Di Nicola (Idv): «Vogliamo dare ai giovani la possibilità di usufruire dei locali della biblioteca per più ore», ha aggiunto, «quindi non essere vincolati a quelli che sono gli orari della pubblica amministrazione. Per fare questo è necessario il coinvolgimento delle associazioni culturali e con loro faremo un discorso di ampia veduta, il che significa concedere di poter utilizzare la biblioteca anche al di fuori delle ore canoniche per svolgere attività inerenti l’associazione stessa». Sono circa 50 le associazioni locali iscritte al registro ideato qualche anno fa dalla stessa Di Nicola.

Antonella Luccitti

©RIPRODUZIONE RISERVATA