PESCARA
Bosco in fiamme, gli ettari bruciati diventano cento: in azione elicottero e canadair
L'incendio, alimentato dal forte vento, coinvolge una vasta area tra Bussi e Collepietro
PESCARA. Vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento di un vasto incendio che si è sviluppato nella zona montuosa tra Bussi sul Tirino e Collepietro (L'Aquila). Il rogo sta interessando un'area boschiva di oltre trenta ettari. Sul posto, oltre alle squadre di terra, sono in azione l'elicottero dei vigili e un canadair.
A rendere difficili le operazioni di spegnimento non solo la zona estremamente impervia, ma anche il forte vento, che sta alimentando le fiamme.
Continua a bruciare la montagna tra Bussi sul Tirino e Collepietro, in una zona al confine tra le province di Pescara e L'Aquila. Difficile, considerata la zona boschiva estremamente impervia, stimare l'estensione dell'incendio, ma le fiamme interesserebbero un'area di un centinaio di ettari.
Oltre ai vigili del fuoco dei comandi provinciali di Pescara e L'Aquila, in azione un elicottero e due canadair, che per tutta la giornata hanno effettuato lanci. I mezzi aerei riprenderanno l'attività domani mattina. Le operazioni andranno avanti per tutta la notte, ma, considerata l'impossibilità di intervenire via terra, si tratterà principalmente di attività di monitoraggio.
Sul posto, oltre ai vigili di Alanno, di Popoli e di Sulmona, ci sono anche le squadre di Protezione civile. Presente, fra gli altri, il vicesindaco di Bussi sul Tirino, Paolo Salvatore, vigile del fuoco, che sta partecipando alle operazioni di spegnimento del rogo.