Pescara

Buoni spesa del Comune, ne beneficeranno 1.250 famiglie

9 Dicembre 2024

Si tratta di carte spesa prepagate, emesse dai principali operatori economici presenti in città, da usare per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità

PESCARA. Sono 1.250 le famiglie che beneficeranno dei buoni spesa del Comune, dell’importo di 100 euro. Per presentare domanda c’è tempo fino al 14 dicembre (ore 13) ed è possibile farlo solo on line, sul sito del Comune, usando lo Spid. Il sindaco Carlo Masci e l’assessore Massimiliano Pignoli spiegano che si tratta di carte spesa prepagate, emesse dai principali operatori economici presenti in città, da usare per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Ci sono dei requisiti precisi da rispettare, per essere ammessi: è necessario essere residenti a Pescara o avere il permesso di soggiorno, per gli extracomunitari, e un fattore importante è il possesso di un’attestazione Isee 2024 ordinaria o corrente non superiore a 8.000 euro, in corso di validità (non è ammessa la Dsu). Non potranno accedere al beneficio gli assegnatari della cosiddetta “Carta dedicata a te” 2024 attivata dal Governo, del valore di 500 euro. Ogni famiglia può presentare una sola richiesta.

I buoni spesa saranno erogati tra Natale e l’Epifania direttamente ai beneficiari, che riceveranno un messaggio telefonico con l’indicazione della data e dell’ora del ritiro nei locali della Casa dell’inclusione sociale di via Gran Sasso (serve avere con sé un documento di identità valido).
Nei giorni scorsi, poi, sul sito del Comune è stato pubblicato dall'assessorato alle Politiche sociali, guidato da Adelchi Sulpizio, l’elenco dei beneficiari di altri aiuti, cioè dei buoni fornitura/voucher destinati ad altrettante famiglie in difficoltà, con Isee 2024 ordinario o corrente non superiore a 12mila euro. In quel caso si tratta di 88 buoni fornitura/voucher che possono essere utilizzati per l'acquisto di beni di prima necessità destinati ai figli, dal vestiario al materiale didattico, passando per gli alimenti e le carrozzine.

Degli 88 voucher, 20 hanno un valore di 500 euro, 67 hanno un valore di 300 euro e uno vale 100 euro. Altri 110 voucher erano stati assegnati nei mesi scorsi a seguito di un precedente avviso. Le risorse sono state messe a disposizione dalla Regione Abruzzo. Sia per quei voucher che per quelli attuali bisogna rivolgersi agli operatori economici iscritti nel Catalogo dei fornitori creato dal Comune. L'erogazione avverrà con accredito sulla tessera sanitaria intestata al beneficiario che riceverà un avviso tramite sms o e-mail e potrà utilizzare il voucher fino al 13 gennaio 2025.

@RIPRODUZIONE RISERVATA