C’è la festa di Sant’Andrea traffico caos sulla riviera
Auto imbottigliate ieri pomeriggio per la chiusura anticipata della golena nord Divieti anche sul lungofiume dalle 8 a mezzanotte fino a lunedì prossimo
PESCARA. Auto bloccate, disagi e qualche protesta. La festa di Sant’Andrea è cominciata con qualche problema segnalato dai cittadini. La chiusura anticipata della golena nord ha bloccato il traffico. Ieri pomeriggio, intorno alle 17, i veicoli che arrivavano dal lungofiume ed erano diretti verso il mare, sono rimasti imbottigliati sotto il sole cocente nelle strade transennate. Ma quest’anno c’è anche una novità: per ridurre i problemi alla circolazione, l’amministrazione comunale ha consentito alle bancarelle si sostare solo sul lato mare del lungofiume, lasciando la pista ciclabile libera.
I divieti. Il sindaco Marco Alessandrini ha firmato ben tre ordinanze nei giorni scorsi per perimetrare la zona chiusa alle auto. La prima, fissa i divieti di transito e di fermata lungo il tratto della golena nord che va dalla rotatoria di via Paolucci all’intersezione con via Spalti del re, fino al 29 luglio, per consentire l’insediamento dei giochi e delle attrezzature del luna park. La seconda, istituisce i divieti di transito, sosta e fermata in via Paolucci, compresa l’area golenale adibita a parcheggio, lungomare Matteotti (da via Paolucci fino all’intersezione con via Manzoni), via Verdi, via Puccini (da via Paolucci a via Buozzi), dalle 8 a mezzanotte, da oggi fino a lunedì prossimo 27 luglio. La terza ordinanza, invece, stabilisce i divieti di sosta e di transito sul lungofiume dei Poeti, in corrispondenza della corsia di marcia direzione mare-monti, nel tratto compreso tra la rotatoria di via Paolucci fino all’intersezione con via Spalti del re, dalle 8 fino alle 6 di martedì prossimo 28 luglio. Fissa, inoltre, i divieti di sosta e di transito sul lungofiume dei Poeti, in corrispondenza della corsia di marcia opposta alla precedente, ossia direzione monti-mare, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Gran Sasso e l’intersezione con via Paolucci, dalle 18 alle 2 fino a martedì 28 luglio.
La festa. La festa di Sant’Andrea celebra quest’anno, con un’edizione speciale, il 50esimo anniversario. Non solo, la festa fa registrare anche il gemellaggio con la Capitaneria di porto che celebra i 150 anni dalla fondazione. Nelle cerimonie verranno coinvolte anche le marinerie pescaresi.
«Si tratta di una doppia coincidenza felice», ha detto il sindaco Marco Alessandrini, «per la città è un modo per celebrare la sua identità. La città si prepara a riversarsi su questa parte di riviera e anche in mare come gesto di devozione al suo santo per la processione sui pescherecci». «Una festa», ha aggiunto il comandante della Capitaneria Enrico Moretti, «che viene salutata dall’ingresso di una nuova imbarcazione nella flotta pescarese». Ma ecco il programma. Quello religioso prevede alle 18 il rosario e poi la celebrazione eucaristica. Per la festa civile, sono stati organizzati, alle 8, i fuochi d’artificio con il complesso bandistico Città di Penne che suonerà per le vie della parrocchia; alle 20, performance dell’Accademia musicale di Spoltore ed esibizione di alcune band; alle 21,30, il comico Vincenzo Olivieri e la Moma band nel piazzale della Madonnina e davanti al mercato ittico l’esibizione dei Kom. Domani, alle 8, apertura della festa con i fuochi d’artificio e alle 10, la processione. In serata, alle 21, concerto di Fabio Ricci, in piazza della Madonnina e gli 8 mm live, al mercato ittico.
©RIPRODUZIONE RISERVATA