SAN VALENTINO
Calabrone e api, 2 interventi di soccorso per shock anafilattico / VIDEO
Settantenne punto mentre raccoglie olive a San Valentino. Un uomo di Castiglione assalito da uno sciame
PESCARA. Due interventi di soccorso per shock anafilattico sono stati registrati oggi dal personale della centrale del 118 di Pescara. Il primo, questa mattina, per una puntura di calabrone. Nel pomeriggio, a Castiglione a Casauria (Pescara), un 40 enne è stato assalito da una sciame di api e ha, a sua volta, dovuto fare ricorso alle cure dei medici dell'ospedale di Pescara. La prima emergenza è scattata a San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pescara). D.G. N., un settantenne impegnato nella raccolta delle olive, è stato punto da un calabrone. E' andato in schock anafilattico e ha perso conoscenza.
GUARDA IL VIDEO DEL SOCCORSO A SAN VALENTINO
Scattato l'allarme, l'uomo è stato raggiunto da un'ambulanza della Life Pescara di Manoppello, l'associazione che sta gestendo la sede appena attivata del 118 di Caramanico Terme (Pescara). Grazie a primi soccorsi, il settantenne si è ripreso. Nel frattempo, sopraggoungeva l'elicottero del 118 che lo ha trasportato all'ospedale di Pescara. Sul posto, è intervenuto anche un medico del paese che si è prestato a dare una mano per affrontare l'emergenza.
Nel pomeriggio, il 118 si è occupato della seconda emergenza legata a shock anafilattico, questa volta a Castiglione a Casauria. Un uomo di 40 anni, D.N.L., è stato soccorso dal personale dell'ambulanza medicalizzata di Popoli e da quello dell'elisoccorso dopo essere stato punto da alcune api. L'intervento è scattato dopo la segnalazione della moglie. L'uomo, di Castiglione, è stato trasportato all'ospedale di Pescara.
@RIPRODUZIONE RISERVATA