Catignano

Calciatore 27enne si dà fuoco in auto davanti a casa, è grave

28 Aprile 2025

Salvato dalla mamma, finita con lui in ospedale: la donna si è ustionata le mani. Il giovane era atteso sul campo del Catignano per l’incontro contro il Real Montesilvano, poi rinviato

CATIGNANO. Lo aspettavano in campo per la partita di calcio. Ma ieri la sfida Catignano Vicoli-Real Montesilvano è stata rinviata a causa di un gesto, al momento, ancora inspiegabile. È stata la mamma a salvargli la vita, tirandolo per la maglietta fuori dalla macchina in pochi istanti. Un 27enne si è cosparso i vestiti di benzina e poi si è dato fuoco all’interno di un’auto a gas parcheggiata proprio davanti a casa, al centro di Catignano. Dopo il primo soccorso della mamma, il papà ha subito spostato la macchina che stava prendendo fuoco, allontanandola così dall’abitazione.

Il calciatore del Catignano è ora ricoverato al Sant’Eugenio di Roma per le ustioni che ha riportato al torace, le sue condizioni sono ritenute molto gravi. In ospedale, ma in modo più lieve, anche la madre che è rimasta ustionata alle mani, dopo aver tirato fuori il ragazzo dall’auto. Le motivazioni del gesto sono ancora avvolte nel mistero: al momento non ci sono elementi che possano spiegare quell’azione estrema. Ieri pomeriggio il 27enne era a casa con la madre e il padre.

Alle 16.30 sarebbe dovuto essere in campo per la partita del girone C del campionato di Seconda categoria. Approfittando di un momento di distrazione dei genitori, è uscito di casa e nel cortile si è gettato una latta di benzina sui vestiti. Il forte odore ha fortunatamente allarmato la madre che si è subito precipitata fuori. Ed è stata proprio lei a salvare il figlio. Alla vista della mamma, il ragazzo ha tentato il peggio, chiudendosi in auto e dandosi fuoco ai vestiti.

È in quel momento che la mamma è riuscita a trattenere la lucidità, aprendo lo sportello e tirando dalla maglia il figlio. In questo gesto, che ha evitato il peggio, la donna è rimasta ustionata alle mani. Ad intervenire anche il papà. Le fiamme dell’auto, alimentata a gas, si stavano dirigendo verso l’abitazione: l’uomo ha cercato di allontanare la macchina dalla casa agganciandola con una corda a un trattore e spingendola.

Sul posto i soccorsi: da Pescara è arrivata l’eliambulanza e il 118 da Pianella, mentre i vigili del fuoco hanno spento le fiamme. Indagano i carabinieri della stazione di Catignano. Le condizioni del ragazzo sono apparse fin da subito gravi e, dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato d’urgenza al centro grandi ustioni di Roma. Il giovane ha riportato ustioni di secondo e terzo grado sul 40% del corpo, le sue condizioni rimangono critiche. Più lievi le ferite riportate dalla madre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA