Capodanno a Pescara, il piano del Comune: via il terminal bus per i concerti 

Gli spettacoli di Lee e degli Stadio si svolgeranno davanti alla stazione il 31 dicembre e primo gennaio. Vertice in prefettura per organizzare il servizio di sicurezza, forse verrà spostato solo il capolinea

PESCARA. Si è messa in moto la macchina del Comune per organizzare al meglio i due eventi più importanti delle feste natalizie: lo spettacolo della notte del 31 dicembre e il concertone del primo gennaio. Dopo qualche incertezza iniziale, è stato deciso che entrambe le manifestazioni si svolgeranno nell’area di risulta, non più nella parte nord come annunciato in un primo tempo, ma nella porzione centrale tra l’edificio degli ex silos dell’acqua, recentemente trasformato in un presidio della polizia municipale e il terminal degli autobus.

VERTICE IN PREFETTURA. Ieri mattina, martedì 10 dicembre, si è svolto un primo vertice in prefettura per cominciare a parlare delle misure di sicurezza che dovranno essere messe in campo nei due giorni in cui si svolgeranno gli eventi. Eventi che richiameranno migliaia di persone anche da fuori Pescara. Era presente per il Comune la dirigente Luciana Di Nino e anche il comandante della polizia municipale Danilo Palestini. Domani, giovedì 12 dicembre, si dovrebbe invece riunire la Commissione spettacoli per l’organizzazione logistica degli eventi.

VIA IL TERMINAL BUS. La decisione di spostare tutti gli spettacoli dalla parte nord a quella centrale dell’area di risulta è stata confermata dall’assessore ai grandi eventi Alfredo Cremonese . Ovviamente, la zona degli spettacoli dovrà essere liberata. «Dovremo spostare, probabilmente, il terminal degli autobus», ha detto l’assessore, «invece, non dovrebbero essere toccati i parcheggi delle auto. Ma la conferma arriverà giovedì (domani) quando si riunirà la Commissione».

SÌ AGLI STADIO. Tutte le indiscrezioni, anticipate nelle settimane scorse dal il Centro sui nomi degli artisti che si esibiranno nelle notti del 31 dicembre e di Capodanno sono state confermate. L’anno si chiuderà con uno spettacolo di cabaret, mentre il primo si aprirà con il concerto degli Stadio. Il programma con tutti gli orari è pronto, eccolo.

La festa dell’ultimo dell’anno comincerà alle 21 con lo showman Marco Papa e l’orchestra dei Billy Bros . Lo spettacolo andrà avanti fino a mezzanotte. Dopodiché, salirà sul palco per un concerto il pianista italiano Matthew Lee , pseudonimo di Matteo Orizi , considerato dalla critica un vero talento. La festa riprenderà poi la sera successiva, cioè quella di mercoledì primo gennaio. Sempre nell’area di risulta, a partire dalle 19 e fino alle 21,30, si esibiranno gli artisti di Made in sud, ossia Enzo&Sall, Radio Rocket, Sex and sud di Pepe Laureato e Rosaria Miele. Poi, alle 21,30, sarà la volta del famoso gruppo musicale italiano degli Stadio. Il concerto andrà avanti per due ore e mezza e si dovrebbe concludere, secondo le previsioni, a mezzanotte. L’amministrazione comunale, infine, ha reso noti i costi dei vari artisti. Per Marco Papa e i Billy Bros si spenderanno 21.000 euro; per il pianista Matthew Lee, 20.000; per gli artisti di Made in sud, 19.920; per il concerto degli Stadio, 41.800.
©RIPRODUZIONE RISERVATA