PESCARA / L'EPIDEMIA
Caritas in prima linea: apre villaggio per senza dimora
All’ingresso verrà misurata la temperatura e saranno garantite le misure di sicurezza necessarie sia per gli ospiti che per quanti presteranno servizio
PESCARA. Nei giorni in cui rimanere in casa è obbligatorio, per evitare il rischio di contagi, c'è anche chi un posto dove stare al sicuro non ce l'ha. E' a queste persone che si rivolge l'iniziativa della Caritas diocesana Pescara-Penne. "Apre questa sera (mercoledì 25 marzo) un piccolo villaggio di emergenza per i senza dimora, realizzato grazie a un collaborazione tra Comune di Pescara, Caritas diocesana, protezione vivile e la cooperativa On the Road. A darne notizia è la stessa diocesi pescarese sulla pagina del suo sito internet.
Il villaggio sorgerà su terreno del Comune, vicino alla Cittadella dell’accoglienza Giovanni Paolo II della Caritas. Sarà composto nell’immediato da quattro tende; in tre di queste verranno ospitati coloro che in questi giorni non hanno potuto trovare riparo in altre strutture mentre un’altra tenda sarà utilizzata dagli operatori che saranno presenti per la vicinanza necessaria agli ospiti e la sicurezza del villaggio stesso. “All’ingresso verrà misurata la temperatura"spiega don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana- e saranno garantite le misure di sicurezza necessarie sia per gli ospiti che per quanti presteranno servizio anche attraverso i dispositivi di sicurezza individuali. Gli operatori, un paio ogni giorno, saranno supportati dai volontari e dal personale presente nella Cittadella. Lunedì 30 marzo sarà allestita una quinta tenda che verrà adibita a mensa per consumare i pasti che verranno preparati dalla vicina mensa Caritas.
La mensa pescarese sta fornendo circa 350 pasti giornalieri. La distribuzione di cestini da asporto comincia alle 10.30 e termina intorno alle 12.30 per il pranzo mentre dalle 17 fino alle 19 per la cena, tutti i giorni dal lunedì alla domenica. A Montesilvano, la mensa nella Casa della Solidarietà Madre Teresa consegna pasti da asporto dal lunedì alla domenica a cominciare dalle ore 12. Continuano a essere aperti gli Empori della solidarietà: a Pescara le famiglie possono fare la spesa il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:30 alle 18; a Montesilvano il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18:45 e a Penne il martedì dalle 9 alle 12 e il venerdì dalle 15 alle 18. In tutti i casi, è consentito l’ingresso a una persona per volta e si raccomanda di andare un componente per ogni ogni nucleo familiare. Attivato anche un servizio docce, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18 e la domenica dalle 8 alle 13, nella struttura di via Gran Sasso, dove si svolgeva il servizio docce offerto dal gruppo di olontariato Vincenziano, per garantire una maggiore igiene personale ai senza dimora. La Cittadella ospita h24 29 persone – presenti al momento della chiusura degli ingressi come dalle indicazioni governative – sui 60 posti disponibili, per garantire le misure di sicurezza necessarie.
La Caritas ha attivato un indirizzo email e un nuovo numero per segnalare le richieste di aiuto e coordinare al meglio gli interventi. L’indirizzo email è emergenzacovid19@caritaspescara.it mentre il numero di telefono è il 3917079089.