PESCARA

Chiusi in valigia sul treno, 7 cani scoperti dal controllore

Gli animali sono stati soccorsi dagli agenti della polfer e affidati al servizio veterinario della Asl. La Lndc Animal Protection denuncia: "Stavano per soffocare"

PESCARA. Stavano rischiando il soffocamento sette cani di piccola taglia, stipati in due valigie sull'Intercity diretto a Bologna. Per fortuna il controllore se n'è subito accorto e ha lanciato l'allarme. Gli animali sono stati soccorsi dagli agenti della polfer e affidati al servizio veterinario della Asl. Lndc Animal Protection ha sporto formale denuncia a carico dei responsabili di questo maltrattamento.

“Quanto accaduto sottolinea ancora una volta la necessità di rafforzare la sensibilizzazione sul rispetto e la tutela degli animali. Episodi di questa natura, purtroppo, non sono casi isolati: il trasporto illegale di animali è spesso legato ad attività criminali, come traffico illecito o sfruttamento, che mettono in pericolo la salute e la vita degli animali coinvolti”, afferma la presidente Piera Rosati.

La Lega del Cane invita tutti "a non voltarsi mai dall’altra parte. Chiunque si trovi di fronte a casi di maltrattamento di questo o di altro tipo deve sempre contattare come prima cosa le autorità competenti. Ogni segnalazione può fare la differenza per prevenire ulteriori abusi e portare i responsabili davanti alla giustizia. Questo caso è un chiaro promemoria di quanto sia ancora necessario lavorare per garantire il benessere degli animali".

In ultimo, Lndc Animal Protection rivolge un ringraziamento alla Polfer "per l’intervento tempestivo, che ha evitato una tragedia per questi sette cani". Lndc Animal Protection vigilerà "affinché i colpevoli siano puniti e continuerà la sua opera di sensibilizzazione e difesa degli animali".

@RIPRODUZIONE RISERVATA