Cimitero, sì a una nuova struttura

Il consiglio comunale approva la mozione presentata da Maragno

MONTESILVANO. Cimitero comunale, Stella Maris, casa di riposo Falini e condominio Vera.

Questi i temi principali che hanno animato la seduta straordinaria del consiglio comunale, che si è tenuta ieri pomeriggio a palazzo di città. Ben lontani dal prendere in esame le diciannove interrogazioni e le otto mozioni presentate dai due opposti schieramenti, i componenti dell’assise civica si sono occupati di appena cinque punti all’ordine del giorno, sospendendo i lavori alle 20. Votazione favorevole per la mozione presentata dal consigliere Francesco Maragno e modificata parzialmente su proposta del sindaco Attilio Di Mattia, con la quale si impegna la giunta a «mettere allo studio ogni iniziativa utile ad individuare nuovi spazi per un nuovo cimitero, anche attraverso project financing» e a «valutare l’opportunità di prevedere la creazione di spazi ove poter svolgere il servizio di cremazione delle salme», attualmente non erogato in Abruzzo.

Non trova terreno fertile, invece, la mozione avanzata dal consigliere Gabriele Di Stefano sull’ex colonia Stella Maris, “croce e delizia” di Montesilvano.

La proposta dell’esponente del Pd era quella di richiedere alla Sovrintendenza per i beni archeologici e culturali di apporre un vincolo a salvaguarda dell’edificio e della relativa area di pertinenza. Richiesta che, però, ha registrato il voto favorevole, oltre che del proponente, solo dei consiglieri Daniele Scorrano, Deborah Comardi, Enea D'Alonzo e Manuel Anelli ed è stata quindi bocciata, in nome del tavolo tecnico di recente istituito con la Provincia.

Stessa sorte per la proposta del consigliere Ottavio De Martinis di assegnare temporaneamente la casa di riposo Falini a una delle famiglie in lista d’attesa per un alloggio, respinta con il voto contrario dell'intera maggioranza e del consigliere Anelli. Abbandono dell’aula da parte della minoranza, che ha fatto mancare il numero legale, infine, sulla mozione, sempre a firma del consigliere del Pd Di Stefano, sulla cessione in proprietà delle aree già concesse in diritto di superficie al condominio Vera.(a.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA