PESCARA

Città invasa dal maltempo: oltre 200 richieste di soccorso, attivato il Coc / AGGIORNAMENTI

Si sta lavorando per affrontare le situazioni di maggior criticità, interdire le strade impraticabili, mettere in sicurezza i sottopassi e intervenire sui tombini

PESCARA. A causa delle abbondanti piogge delle ultime ore e degli allagamenti in alcune strade, il Comune ha aperto il Coc - Centro Operativo Comunale. I cittadini possono segnalare situazioni particolari chiamando il numero 085/4283400. Da stamani sono operativi sul territorio Polizia locale, personale comunale, protezione civile (In funzione anche le idrovore) e squadre di Ambiente.

Si sta lavorando per affrontare le situazioni di maggior criticità, interdire le strade impraticabili, mettere in sicurezza i sottopassi e intervenire sui tombini. Massima attenzione ai sottopassi dotati di impianto semaforico e presidio potenziato davanti alle scuole per agevolare l'uscita degli studenti. Si raccomanda la massima prudenza. Tutte le operazioni in corso sono seguite dagli assessori Massimiliano Pignoli e Cristian Orta con il vice sindaco Maria Rita Carota. 

Chiuse alcune strade

La polizia locale ha chiuso le seguenti strade a causa dell'emergenza allagamenti: via Caravaggio (una sola carreggiata da via Bernini in direzione nord), via Celommi (fino al lungomare), piazza della Marina, via Cigno, via Piomba, via Spaventa (da via Chiarini e via D'Avalos) e via dei Peligni (da via Socrate a via dei Sabini). Le pattuglie stanno intervenendo sulla riviera nord, all'altezza dello stabilimento San Marco, per valutare la chiusura in direzione nord. In tutti questi punti è stato richiesto l'intervento della protezione civile, anche con l'uso delle idrovore dove necessario. Altre situazioni di criticità sono in fase di valutazione.

Visto il prolungamento dell'allerta meteo per le prossime 36/48 ore e dopo le verifiche degli uffici comunali del verde, di Pescara Multiservice e dell'assessore Cristian Orta, si è deciso di chiudere da subito, in via preventiva, tutti i parchi pubblici della città e la Pineta D’Avalos. Inoltre, poiché l’edificio che ospita il liceo scientifico “Da Vinci” presenta rilevanti infiltrazioni tali da compromettere le condizioni di sicurezza necessarie per l’accoglimento degli alunni, sono state sospese le attività didattiche nelle giornate di mercoledì 18 e giovedì 19 settembre.

Oltre 200 richieste di soccorso

Al momento oltre 200 richieste di soccorso per allagamenti, infiltrazioni e danni d'acqua sono giunte alla sala operativa del comando dei vigili del fuoco di Pescara a seguito dell'intensa precipitazione verificatasi nella tarda mattinata di oggi, e tutt'ora in corso, lungo la fascia costiera abruzzese. La perturbazione sta interessando maggiormente i comuni di Pescara, Spoltore e Montesilvano. In quest'ultima città è stato attivato il Coc. 

A causa di infiltrazioni di acqua dalla copertura, in una scuola elementare si è reso necessario spostare gli alunni in altri ambienti non coinvolti e disattivare l'alimentazione elettrica. In un centro commerciale, invece, sempre a causa di infiltrazioni dalla copertura e' stata interdetta una porzione del locale commerciale a seguito del probabile danneggiamento della controsoffittatura imbibita d'acqua.

@RIPRODUZIONE RISERVATA