Colpo al supermercato bottino di 20 mila euro

Montesilvano: ladri con la mola svaligiano la cassaforte del Sisa eludono il sistema d’allarme e scappano con il registratore delle immagini

MONTESILVANO. Sono entrati in azione a notte fonda e, approfittando delle strade libere, hanno messo a segno un colpo da 20 mila euro nel supermercato Sisa in via Sciesa a Montesilvano. Hanno forzato una finestra, hanno eluso l’allarme e si sono diretti verso la cassaforte del punto vendita: sono ladri esperti quelli che nella notte tra sabato e domenica sono entrati nel supermercato agendo indisturbati e portandosi via, prima di fuggire, anche il registratore dell’impianto a circuito chiuso. Ad accorgersi del furto è stato il direttore del Sisa che ieri mattina ha aperto il supermercato e, trovando la cassaforte forzata, ha avvertito i carabinieri della compagnia di Montesilvano guidata dal capitano Enzo Marinelli. Le telecamere del supermercato, quindi, non potranno essere d’aiuto per chiarire chi si è introdotto nel Sisa di via Sciesa.

In base alle ricostruzione, i ladri hanno forzato una finestra del punto vendita e sono entrati. Una volta all’interno, i malviventi si sono creati un percorso alternativo per eludere i sensori che costeggiano le corsie: hanno praticato dei buchi nelle scaffalature evitando così di passare sotto i sensori che si trovano nel locale. E’ probabile che i ladri conoscessero bene l’interno del Sisa anche perché, poi, si sono diretti verso il piccolo ufficio dov’era custodita la cassaforte con l’incasso della giornata. La cassaforte era ancorata a terra ma i ladri non hanno avuto difficoltà ad aprirla forzandola con una mola e riuscendo a prendere i soldi contenuti nel forziere.

C’erano circa 20 mila euro all’interno, l’incasso della giornata, ed è questo il bottino che i malviventi hanno portato via dal supermercato rubando, prima di fuggire, il registratore dell’impianto a circuito chiuso. Il furto è stato scoperto nella mattinata di ieri dal direttore che ha avvertito i carabinieri che stanno indagando. Risale a due mesi fa un furto analogo, sempre con la mola, messo a segno al McDonald’s di Montesilvano e che potrebbe essere collegato a quello di sabato notte. Anche in quel caso, era il 28 maggio, i ladri si sono introdotti nel fast-food di via Nazionale Adriatica nord e, una volta dentro, hanno raggiunto gli uffici dove hanno preso di mira la cassaforte a muro.

Per aprirla con maggiore facilità l'hanno scardinata dal muro e, una volta staccata, l'hanno aperta sulla parte posteriore, servendosi in queste operazioni di una mola. All'interno c'erano gli incassi del fine settimana del fast-food, sia del punto vendita di Montesilvano che di quello di Chieti, per un totale di circa 20 mila euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA