Comune, solo 2 offerte per i beni in vendita
L’ente cede fabbricati e terreni, stamattina all’asta il primo lotto di immobili per 1,3 milioni
PESCARA. Sono due le proposte giunte al Comune per il bando di asta pubblica del primo lotto di 7 immobili messi in vendita, per un valore complessivo pari a un milione 397mila euro. Oggi, alle 10, si svolgerà l'asta.
Le due offerte riguardano una porzione di fabbricato in vicolo Bardet e un altro pezzo di edificio in salita Francescone.
«Domani (oggi, ndr)», ha spiegato l’assessore al patrimonio Eugenio Seccia, «effettueremo regolarmente l'apertura delle offerte, quindi prepareremo gli atti per rimettere a bando anche gli altri 5 immobili invenduti. L'obiettivo resta quello di iniziare la dismissione di terreni, locali, appartamenti, che non sono strumentali all'attività dell'ente e che al contrario ci permetteranno di ricavare nuove risorse per reimpiegarle negli investimenti, dunque per realizzare opere sulla città, riducendo l'accensione dei mutui alla Cassa depositi e prestiti e la quota di indebitamento dell'ente pubblico».
«Lo scorso marzo», ha fatto presente l’assessore, «il consiglio comunale ha varato la delibera sui beni immobili rientranti nel Piano delle alienazioni, ovvero beni che l'amministrazione può potenzialmente vendere nel corso di quest’anno per incrementare risorse utili per nuovi investimenti nell'interesse della città». Dall'elenco è stato escluso solo il Mediamuseum, l'edificio dell'ex Tribunale, reso inalienabile. Il patrimonio vendibile ammonta a 10 milioni 357mila euro». Quello che è stato pubblicato lo scorso 18 settembre è un primo lotto. Il valore è di un milione 397mila euro. Ecco l’elenco. Area edificabile libera situata in via Nazario Sauro, una traversa di viale Marconi, 445 metri quadrati, del valore di 275mila; piccolo corpo di fabbrica libero situato in via Lago di Borgiano, immobile di antica costruzione, con stato di conservazione scadente, costituito da un piano terra, di 43 metri quadrati, con una piccola corte annessa, di 106,50 metri quadrati, del valore di 53mila euro; locale commerciale in viale Kennedy 112, al piano terra del fabbricato condominiale, in buono stato di conservazione, posto a confine con il vano scala, di 43 metri quadrati, concesso in uso per sei anni alla società Imago Srl, del valore di 145mila; una porzione di fabbricato di antica costruzione in via vicolo Bardet, con stato di conservazione scadente, prezzo a base d'asta 57mila euro; locale uso ufficio in via Primo Vere numero 138, di 97 metri quadrati, in buono stato di conservazione, del valore di 182mila euro; locale uso ufficio in viale Primo Vere 144, in buono stato di conservazione, del valore di 578mila euro; infine porzione di fabbricato situato in via salita Francescone 8, con stato di manutenzione scadente, di 70 metri quadrati e del valore di 105mila euro.