CAPAGATTI

Corso per patentino ai detentori di cani aggressivi

Amministrazione e Asl avviano attività di controllo e vigilanza

CAPAGATTI. Il Comune di Cepagatti, guidato dal sindaco Gino Cantò, ha avviato, insieme al Servizio di sanità animale della Asl di Pescara, un'attività di vigilanza congiunta Asl/Polizia locale su tutto il territorio comunale per il rispetto delle norme concernenti anagrafe canina, conduzione e detenzione di cani per il contrasto al randagismo, rispetto del territorio e della cosa pubblica, tutela del benessere animale.

La Asl fornirà alla polizia locale, guidata dal comandante Daniela Masciulli, un valido supporto alle attività di controllo e vigilanza. Verrà effettuato inoltre, un corso per il conseguimento di un patentino per possessori di cani cofinanziato dal Comune.

Il corso è volontario per tutti i proprietari di cani e obbligatorio e a pagamento per i detentori di cani 'aggressivi' e impegnativi, segnalati per episodi violenti come da risultanze delle iscrizioni dei cani nei registri degli animali a rischio elevato per l'incolumità pubblica tenuti dai servizi veterinari delle aziende sanitarie locali.