Emergenza coronavirus

PESCARA / CORONAVIRUS

Covid, relazione Asl: scenario critico

L'azienda sanitaria consiglia l'adozione di misure urgenti , causa la tendenza all'aumento dei contagi nella popolazione da 0 a 12 anni

PESCARA. Scenario cirtico, misure urgenti. Con riferimento alla valutazione delle ultime settimane, si legge nella relazione odierna della Asl di Pescara, lo scenario configura una condizione epidemiologica dell'aumento dei contagi che richiede «estrema attenzione»e, quindi, provvedimenti sanitari di prevenzione adottati in urgenza al fine del contenimento della diffusione virale da Sars Cov2. In particolare, nell'ambito del generale aumento della popolazione risultata positiva al contagio Sars Cov2 dal 1 gennaio al 4 febbraio, i dati rilevati a carico dei soggetti ricompresi nella fascia di età 0-12 nello stesso periodo di osservazione, dimostrano una tendenza in progressiva crescita, con un numero percentuale di tamponi molecolari Sars Cov2 positivi che aumentano dal 4 % al 14 % nello stesso periodo.

«Quindi, i dati epidemiologici attuali e dianzi rappresentati»  conclude la Asl «consigliano l'adozione di un provvedimento sanitario d'urgenza, che possa ridurre i momenti di contagio dei soggetti minori ricompresi nella fascia di età 0-12 anni, con esclusione della fascia di età 0-3 anni, non interessata dal fenomeno descritto».