Cura del verde, il Comune chiede aiuto ai cittadini

Montesilvano, l’amministrazione Maragno senza soldi avvia un bando pubblico con la speranza di trovare collaboratori nella manutenzione di giardini e aiuole

MONTESILVANO. L’amministrazione Maragno, al verde, cerca collaboratori per la cura del verde. Un gioco di parole per dire che il Comune ha bisogno di aiuto nella gestione dei beni pubblici. In questo caso nella cura di parchi, giardini e aiuole.

Grazie all’entrata in vigore del «Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani», approvato dal consiglio lo scorso 26 marzo, l’ente è stato in grado di avviare un bando per la manutenzione del verde con l’aiuto dei residenti. Bando cui possono partecipare singoli cittadini, ma anche cooperative, associazioni e attività imprenditoriali.

Le proposte di collaborazione, che giungeranno al Comune, verranno poi valutate dall’amministrazione comunale e, spiega una nota, costituiranno la base per la successiva co-progettazione con il settore competente. «Le domande», spiega ancora l’ente, «dovranno contenere la descrizione dell’idea progettuale e degli obiettivi che si vogliono raggiungere, evidenziando l’area su cui si vuole intervenire, la durata del progetto, l’indicazione dei soggetti a cui è rivolto l’intervento e dei soggetti da coinvolgere per la sua realizzazione, nonché l’indicazione delle forme di sostegno necessarie o utili per la realizzazione delle attività prescelte».

Dopo la scelta dei collaboratori, si procederà alla stesura di un patto di collaborazione con il Comune, dove verranno indicati gli obiettivi, la durata, gli interventi e le forme di sostegno messe a disposizione del Comune. L’amministrazione risponderà ai proponenti entro 20 giorni dalla data di protocollo delle domande inviate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA