progetti finanziati
Dalla Regione 558 mila euro per la sicurezza e i giovani
PESCARA. Il Comune riceverà 558.500 euro di fondi per finanziare progetti di prevenzione e contrasto all'illegalità e all'insicurezza urbana: dal sostegno ai senzatetto, ai programmi di recupero del...
PESCARA. Il Comune riceverà 558.500 euro di fondi per finanziare progetti di prevenzione e contrasto all'illegalità e all'insicurezza urbana: dal sostegno ai senzatetto, ai programmi di recupero del disagio giovanile, sino alle campagne di sensibilizzazione sulla guida sicura. Sono sette i progetti redatti e presentati nei mesi scorsi dall'amministrazione comunale che la Regione ha ammesso a finanziamento. Oggi, alle 10 in punto, il sindaco Albore Mascia firmerà la convenzione, per poi partire con la fase esecutiva delle iniziative.
Sette i progetti di Pescara approvati dalla Regione, sui 19 ammessi nella prima fase, per l’erogazione di fondi Par-Fas Abruzzo 2007-2013. Al terzo e quarto posto si sono classificati due progetti che fanno capo all'assessore alla mobilità Fiorilli, ossia «Educare alla città sicura» e «Pensa alla vita…guida con la testa», finanziati rispettivamente con 100mila euro e 20mila euro, in entrambi i casi progetti inerenti la sicurezza stradale e interventi mirati verso i giovani. Al sesto posto, il progetto presentato dall'assessore alle politiche sociali Cerolini «Prossimità e prevenzione» con un fondo pari a 65mila euro, teso al recupero delle sacche di disagio sociale.
All'undicesimo posto, il progetto presentato ancora dall'assessore alle politiche sociali «Train de vie 2013», al quale è stato assegnato un fondo di 171.500 euro, progetto che punta a incrementare le attività di recupero e reinserimento sociale dei clochard e senzatetto.
Al dodicesimo, quattordicesimo e quindicesimo posto, tre progetti dell'assessore all'associazionismo e al turismo Maria Grazia Palusci: «Legali», finanziato con 40mila euro; «Civil-Mente», finanziato con 52mila euro; e «Urban band», che ha ricevuto un fondo pari a 100mila euro, in tutti i casi progetti rivolti alla fascia giovanile.
©RIPRODUZIONE RISERVATA