Disabili al mare con le sedie speciali

17 Luglio 2013

Inaugurata la spiaggia senza barriere. Il sindaco: sì al turismo accessibile

MONTESILVANO. Non solo la spiaggia. Anche il mare, a Montesilvano è diventato completamente accessibile ai disabili. Grazie al progetto Montesilvano senza barriere, le spiagge pubbliche di via Dante e via L’Aquila hanno a disposizione da ieri due sedie job con cui persone con disabilità e problemi motori possono entrare in acqua senza difficoltà, assistiti dal personale dell’Azienda speciale. «Questa è la Montesilvano che vogliamo», ha commentato il sindaco Attilio Di Mattia durante l’inaugurazione nella spiaggia accessibile all’altezza di via Dante. «Grazie alla sinergia tra gli assessorati al Demanio e alla Disabilità, l’ufficio Disabili del Comune e l’Azienda speciale, la città sta vincendo la scommessa di avere un turismo accessibile a tutti. Un segno tangibile di civiltà e un obiettivo concreto raggiunto per valorizzare la dimensione attrattiva di Montesilvano». L’assessore al Demanio Adriano Chiulli ha detto: «Una città accessibile è una città ospitale, che vuole abbracciare tutti i suoi ospiti, turisti e residenti. Come amministratori abbiamo il dovere di rimuovere gli ostacoli che limitano di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini e impediscono il pieno sviluppo della persona umana», ha dichiarato. «Investire sull’accessibilità delle strutture non è soltanto una scelta di civiltà, ma anche una grande opportunità economica. Se il turismo deve essere uno dei motori dell’economia, allora tutti devono poter partecipare e, soprattutto, fruirne».

Soddisfatto l’assessore alla Disabilità Enea D’Alonzo che ha spiegato: «Siamo molto orgogliosi di essere tra i pochi Comuni in Italia ad avere ben due spiagge completamente accessibili e ora anche il mare». Ha parlato di «traguardo storico» il responsabile dell’ufficio Disabili Claudio Ferrante: «Abbiamo realizzato un sogno. Questa è la dimostrazione che quando si aggrediscono le barriere culturali anche quelle architettoniche si riescono ad abbattere».

A chiudere la mattinata sono stati due ragazzi disabili, Simone e Chiara, che sono entrati in acqua con le sedie job, accompagnati dai cani di salvataggio. Un plauso è arrivato dall’assessore provinciale Pdl Aurelio Cilli e dalla consigliere regionale Pd Marinella Sclocco. «Davvero un’iniziativa degna di lode», ha detto Sclocco, «un segnale importante questo, che spero sia di stimolo anche per gli altri Comuni del litorale abruzzese».

Rosa Anna Buonomo

©RIPRODUZIONE RISERVATA