PESCARA
Docufilm su Berlinguer al cinema Sant'Andrea
Prima della proiezione l'inaugurazione della mostra interattiva
PESCARA. Il cinema teatro Sant’Andrea di Pescara fa da palcoscenico all’appuntamento di apertura dedicato al docufilm Il Mar dell’Avvenir. C’era una volta Berlinguer. La serata si svolge domani, primo dicembre, dalle 17 con l’inaugurazione della mostra, seguita, alle 18,30 dalla proiezione del docufilm.
Il film, scritto da Luigi Politano per la regia di Vito Foderà, è prodotto da Libreria in Viaggio – APS con Round Robin editrice. Attraverso riprese, testimonianze e animazioni, il film esplora gli anni di Berlinguer a Milano, i movimenti del ’68, la Primavera di Praga, e il ruolo del segretario del partito comunista più grande dell’Occidente, accanto a leader come Palmiro Togliatti e Luigi Longo.
Le voci di Luciana Castellina e Aldo Tortorella riportano al primo ingresso di Berlinguer nel Partito Comunista Italiano, mentre la lettura critica di Giuliano Ferrara riconosce il suo ruolo di grande leader. Il profilo dipinto da Achille Occhetto sottolinea lo spessore politico che ha cambiato una generazione intera di comunisti, diventando un punto di riferimento per la politica internazionale. Il docufilm si spinge oltre la dimensione politica, esplorando anche gli aspetti più intimi di Berlinguer attraverso i ricordi dell’infanzia e dell’inizio raccontati da Luigi Berlinguer, cugino di Enrico, che conduce il pubblico in un viaggio emotivo attraverso il loro rapporto con il mare, la vela e le estati a Stintino.
Intervengono, con gli autori, Luigi Politano e Vito Foderà, Gianni Melilla, presidente dell’Associazione scuola cultura arte “Fulvio Luciani” e Nicola Mattoscio, presidente della Fondazione Brigata Maiella. Coordina e modera l’incontro Oscar Buonamano, consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti. In parallelo alla proiezione del docufilm, viene allestita una mostra itinerante che, partendo da Pescara, attraversa 8 diverse città italiane. Composta da 21 illustrazioni realizzate da fumettisti, disegnatori e artisti, la mostra cattura momenti topici della vita e della storia di Enrico Berlinguer, dando vita alle scene raccontate nel documentario da coloro che le hanno vissute sulla propria pelle. L’ingresso alla mostra e alla proiezione del docufilm è gratuito fino ad esaurimento posti.
IL PROGRAMMA
Ore 17 - Inaugurazione della mostra interattiva
Ore 18,30 - Proiezione del docufilm Il Mar dell’Avvenir. C’era una volta Berlinguer.
CALENDARIO DELLA MOSTRA ITINERANTE
5 dicembre 2023, Off/Off Theatre di Roma;
11 dicembre 2023, Biblioteca civica Archimede di Settimo Torinese;
12 dicembre 2023, CineVaina di Imola;
14 dicembre 2023, Cinema De Seta. Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo;
16 dicembre 2023, l’Associazione la Giusta Causa di Bari.