all’istituto silone 

E altre due in costruzione destinate a mille studenti

MONTESILVANO. Procedono a passo spedito gli interventi di costruzione delle due mense scolastiche che, dal prossimo anno scolastico – se non prima - saranno al servizio degli studenti dell’istituto...

MONTESILVANO. Procedono a passo spedito gli interventi di costruzione delle due mense scolastiche che, dal prossimo anno scolastico – se non prima - saranno al servizio degli studenti dell’istituto Silone. Le due strutture, realizzate con circa 1,1 milioni di euro di fondi Pnrr, attraverso la misura Next Generation Ue, stanno sorgendo in via San Gottardo e in via Almirante. Nel primo caso, la struttura del quartiere Ranalli accoglierà i circa 900 studenti della sede centrale dell’istituto diretto da Roberta Martorella, che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado che, finora, non aveva attivato il tempo pieno proprio per mancanza di spazi adeguati. Mentre per la mensa scolastica del centro cittadino saranno 150 i bambini della scuola dell’infanzia di via Sospiri, divisi in cinque sezioni e che già frequentano il tempo pieno, a poter consumare il loro pasto in locali più ampi e attrezzati. Sarà già dotato di mensa interna, invece, il nuovo edificio dell’Istituto Troiano Delfico che entro il 2026 sorgerà in via San Francesco. In questo caso, la sede centrale della scuola, dismessa nel corso dell’estate con conseguente trasferimento dei suoi studenti tra via Verrotti, il Pala Dean Martin e i locali nella Galleria Europa presi in affitto, a breve sarà abbattuta e poi ricostruita ex novo grazie a un finanziamento del Pnrr da 10 milioni di euro.
Alle mense in fase di realizzazione in questo biennio, si aggiunge la mensa della scuola di via Adda di Santa Filomena che è stato il primo istituto scolastico di Montesilvano a poter contare su ambienti dedicati alla refezione. (a.l.)