Ecco il monumento realizzato dall’artista salvato dagli alpini

L’AQUILA. È stato inaugurato il monumento all’alpino installato sulla rotonda viaria prospiciente la caserma Pasquali. La cerimonia si è tenuta ieri mattina alla presenza dell’assessore ai Lavori...

L’AQUILA. È stato inaugurato il monumento all’alpino installato sulla rotonda viaria prospiciente la caserma Pasquali. La cerimonia si è tenuta ieri mattina alla presenza dell’assessore ai Lavori pubblici Maurizio Capri.

Si tratta di un’opera in metallo che rappresenta il tradizionale copricapo piumato realizzata dal mastro ferraro aquilano, Carlo Frasca, e decorata dall’artista Armando Gioia. Sul metallo è stata incisa l’iscrizione “L’Aquila, Città di Alpini, alla loro gloria e al loro coraggio, con eterna gratitudine” ideata da Donatella Martellacci. «Si tratta di un omaggio che la città dell’Aquila ha inteso tributare al sentimento alpino che è entrato ancora di più nei nostri cuori dopo il terribile sisma del 2009, quando questi uomini e donne generosi e coraggiosi sono stati tra i primi ad accorrere in soccorso degli aquilani», sottolinea l’assessore Capri. «Un piccolissimo simbolo che serve a dimostrare che non dimenticheremo mai i loro sacrifici e il loro grande spirito di altruismo».

Non dissimile il sentimento dell’artista che ha realizzato l’opera, l’aquilano Frasca: «Dopo la scossa sono rimasto bloccato tra le macerie per un tempo indeterminato: sono stato raggiunto da due uomini che indossavano un cappello come questo che mi hanno soccorso e poi sono andati via senza nemmeno lasciarmi il loro nome perché potessi ringraziarli. Ecco: a distanza di anni ho inteso ringraziare, insieme ai miei salvatori, anche tutte quelle persone che hanno contribuito ad aiutare la nostra città a uscire da un momento difficilissimo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA