la manifestazione al flaiano

Ecco la rete per Internet gratis

In tanti al primo Space meeting per presentare le nuove tecnologie

PESCARA. Standing ovation finale per gli organizzatori del primo Space meeting Italia, domenica scorsa all'auditorium Flaiano. Alla prima nazionale di mCell 5G, l'innovativo progetto Wor(l)d che promette di chiamare, messaggiare e connettersi ad Internet gratis sono accorsi da tutta Italia, da nord a sud, e qualche appassionato anche da Brasile e Portogallo.

Oltre quattrocento partecipanti, cinquanta fortunati estratti a sorte, la possibilità di provare dal vivo i primi Smart glasses con sistema operativo Android, rivoluzionari occhiali che permettono di navigare sui social, vedere film, ascoltare musica, scrivere una email come da un pc, avendolo però addosso. A partire dal prossimo novembre i Lumina glasses saranno distribuiti sul mercato italiano, ha spiegato Alfonso Cioffi vice presidente senior della Wor(l)d, divisione tecnologica. Cioffi ha esordito spiegando la decisione della Wor(l)d di cavalcare il mercato delle tecnologie indossabili nel mondo e ora anche in Italia.

«Siamo riusciti ad intervistare le persone subito dopo la live experience con gli occhiali Lumina e il commento più ricorrente è stato: “fantastico”», racconta Roberto Terzini giovane abruzzese di Tocco da Casauria, leader nazionale del progetto. «Oggi l'azienda americana Wor(l)d è pronta per cavalcare il mercato italiano con il suo prodotto più evoluto, il nuovo segnale mCell 5G, una tecnologia wireless destinata a cambiare la storia della telecomunicazione a vantaggio di tutti», continua Terzini, da 4 anni operativo nella multinazionale con 7 sedi nel mondo e 4 nuove in apertura entro l'anno. In pratica, secondo i promotori dell'innovativo concept, con la space station che emette il nuovo segnale, l'utente diventa parte attiva di una comunicazione di rete di proprietà dei singoli, quindi senza più vincoli con i gestori tradizionali.

«Abbiamo dimostrato com'è possibile diventare operatore mobile andando a gestire in prima persona le infrastrutture che permetteranno di chiamare, messaggiare e connettersi ad Internet gratis. E nello stesso tempo guadagnare, avere l'opportunità di lavorare in rete combinando il fascino della tecnologia al sogno dell’indipendenza economica», hanno aggiunto Antonio De Santis e Mario Bruno dell'associazione Lions of the world (Vasto) organizzatori del meeting di Pescara. La serata è andata avanti con l'illustrazione tecnica dei nuovi smartphone e dell'innovativo sistema commerciale. «Un sistema estremamente competitivo rispetto agli attuali leader di mercato, sia dal punto di vista tecnologico che commerciale. La forza è nella vendita online, dal produttore all'utente finale», ha sottolineato l'ospite speciale Alfonso Cioffi. Prossimi attesi appuntamenti, Roma e poi Milano. Entro l'anno, assicura Roberto Terzini.

Jolanda Ferrara

©RIPRODUZIONE RISERVATA