Ecco la scarpa allo zafferano e al torrone

1 Giugno 2018

L’idea imprenditoriale eco-sostenibile di un giovane aquilano, Gianluca Nappo, sposata da Superga

L’AQUILA. L’estro imprenditoriale si fonde con i prodotti della terra d’Abruzzo. Borse, foulard, papillon e sneakers dalle mille sfumature: giallo brillante, verde, viola, lilla, senape e rosso porpora. Prodotti di elevata fattura, innovativi ed ecosostenibili, ottenuti accostando la moda alle eccellenze enogastronomiche abruzzesi. È la straordinaria intuizione di Gianluca Nappo, giovane talentuoso aquilano, che due anni fa ha dato vita alla start up “Gianluca Nappo natural fashion”.

Ed è proprio nella colorazione delle creazioni proposte, ottenuta miscelando lo zafferano di Navelli, il Montepulciano e la liquirizia d’Abruzzo, il Cerasuolo e il Trebbiano, le erbe di montagna e la menta selvatica del Gran Sasso, la novità che ha portato Nappo a catalizzare su di sé l’attenzione degli esperti nel settore.
A novembre scorso, ha stretto una collaborazione con il noto marchio Superga, per la creazione di sneakers personalizzate. La più gettonata, in limited edition, è la zeppa Superga color giallo zafferano, impreziosita da una piccola riproduzione in argento del rosone della basilica di Santa Maria di Collemaggio, all’Aquila. Il 10 giugno, verrà presentata al pubblico l’ultima nata in casa Nappo: la Superga dedicata al torrone Fratelli Nurzia, colorata con una miscela di vino Trebbiano d’Abruzzo, cacao e liquirizia e decorata a mano da Daniele Gottastia, con l’applicazione di nocciole vere.
«L’attaccamento alla mia terra mi ha spinto a creare un progetto innovativo e totalmente ecosostenibile», dichiara Nappo, «è nato così, nel 2016, il marchio Gianluca Nappo Natural Fashion, per offrire al cliente un prodotto di alta qualità, artigianale, con un respiro locale. Nelle mie creazioni c’è tutto lo spirito della gente d’Abruzzo: popolo umile, coriaceo e dalla grande tempra».
La colorazione di scarpe, borse e foulard avviene senza l’utilizzo di agenti chimici: le tinte utilizzate assumono sfumature sempre diverse e inaspettate. Il risultato? Un prodotto unico e irripetibile, profumato, artigianale ed eco-friendly «rivolto», dice Nappo, «a chi ama l’eleganza mista a un pizzico di originalità. Il mio estro creativo si ispira a Brunello Cucinelli, un modello assoluto di etica imprenditoriale che rappresenta la fusione perfetta tra la valorizzazione del territorio e il rispetto del lavoratore». Come Cucinelli, Nappo sogna di varcare i confini nazionali e portare il marchio “made in Abruzzo” nel mondo insieme ai profumi e ai colori locali. «Non solo moda», afferma, «ma promozione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche come lo zafferano, il buon vino, la liquirizia, le erbe aromatiche. Con un sogno nel cassetto: aprire un’ azienda in piazza Duomo, all’Aquila». Per adesso si parte a qualche metro di distanza, nel bar Nurzia che affaccia su corso Federico II. È qui che verrà presentata, domenica 10 giugno, alle 18, la prima Superga al torrone Fratelli Nurzia.
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