Ecosostenibilità, il premio della Stella Blu al Marina di Pescara
Riconoscimento al porto turistico Ecomob Expo. E per il futuro un impianto di desalinizzazione-potabilizzazione e un parco fotovoltaico. Esposte le maioliche del Maestro Cetrullo
PESCARA. Un’altra Stella Blu del Mediterraneo, dopo quella del 2015, al porto turistico Marina di Pescara, che può essere così annoverato tra i 27 porti turistici più virtuosi dal punto di vista dell’eco-sostenibilità. Il Premio è assegnato da Leonardo Multimedia in collaborazione con Cobat-Consorzio nazionale raccolta e riciclo. Al vertice della classifica il porto di Ancona, Villasimius (Cagliari), Marina di Loano (Savona), Marina di Ravenna e Marina di Portisco (Olbia-Tempio)
Il riconoscimento è stato consegnato dopo il convegno “La Via verde della Costa dei Trabocchi”, durante la fiera Ecomob Expo, il salone dedicato alla mobilità alternativa: un tavolo per discutere sullo stato dell’arte della pista ciclabile della Costa e per condividere le strategie per lo sviluppo sostenibile e la qualità dell’accoglienza turistica. Per il futuro il Marina di Pescara è impegnato su due progetti qualificanti dal punto di vista ambientali: il primo, in dirittura d’arrivo, riguarda l’uso della risorsa acqua e consiste nell’installazione di un impianto di desalinizzazione e potabilizzazione, attraverso il quale il porto abbatterà quasi totalmente la dipendenza dalla rete idrica pubblica, attingendo acqua dal sottosuolo e rendendola disponibile per i propri utenti e per le attività commerciali.
Il secondo progetto, che vedrà la luce nel 2019, riguarda l’efficienza energetica del porto e l’autoproduzione di energia elettrica attraverso un parco fotovoltaico. Oltre all’abbattimento della quantità di CO2 immessa in atmosfera, sarà drasticamente ridotta la spesa corrente per energia elettrica, contribuendo così alla salvaguardia degli equilibri economici della società.
Intanto al Marina di Pescara d sono state svelate al pubblico le maioliche donate dal Maestro Enea Cetrullo. Si tratta di quattro opere in tema marino che adornano la zona più frequentata dal pubblico e dagli amanti del mare, quella prospiciente la piazzetta del porto turistico.
Ogni opera, attraverso la rappresentazione di immagini tipicamente marine _ come l’ancora, il gabbiano, il trabocco o le vele spiegate di alcune imbarcazioni _ richiama lo stretto legame di Pescara e del suo porto turistico con l’elemento marino.