Pescara

Gemelle trovate morte in casa: è il giorno dell’ultimo saluto a Nina e Maria

5 Aprile 2025

Il dramma è avvenuto mercoledì pomeriggio in viale Marconi. Nina e Maria Pignatelli avevano 93 anni

PESCARA. Gemelle nate e morte insieme. Si chiamavano Nina e Maria Pignatelli le due novantatreenni trovate morte mercoledì pomeriggio nella loro casa, in una traversa di viale Marconi. Dopo la scoperta della morte da parte dei carabinieri, sono stati i nipoti ad occuparsi delle due anziane, organizzando i funerali che si terranno oggi, alle ore 14.30, nella chiesa di San Luigi, a Porta Nuova.

Ma a dare l’allarme e far scattare i controlli a casa, è stata proprio una nipote che abita nel centro nord, insospettita dalla chiamate senza riposta. Le due anziane, morte per cause naturali – come accertato dai medici –, non sono nate in Abruzzo, ma sono originarie dell’Emilia. Le due gemelle non sembrerebbero avere figli o parenti stretti che abitano in Abruzzo, e nella giornata di ieri sono stati nipoti che abitano fuori regione a chiamare le pompe funebri Berghella per organizzare l’ultimo saluto.

A seguire le anziane, gli occhi dei vicini di casa che sembrerebbero essersi insospettiti anche loro dall’assenza dei panni stesi al balcone. Le due sorelle non avevano gravi problemi di salute, ma una aveva difficoltà di udito e l’altra problemi alla schiena. A intervenire mercoledì pomeriggio sono stati i carabinieri che, con l’aiuto dei vigili del fuoco, hanno aperto la porta e hanno fatto la scoperta. Una donna era stesa a terra lungo il corridoio, l’altra in un’altra stanza. Una via vissuta e finita insieme, anche nel giorno dell’addio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA