Estate Sambuceto, 70 mila euro in meno per gli eventi

SAN GIOVANNI TEATINO. Cura dimagrante per i capitoli di spesa di cultura e turismo al Comune di San Giovanni Teatino: il cartellone delle manifestazioni estive costerà 120mila euro, ben 70 mila in...

SAN GIOVANNI TEATINO. Cura dimagrante per i capitoli di spesa di cultura e turismo al Comune di San Giovanni Teatino: il cartellone delle manifestazioni estive costerà 120mila euro, ben 70 mila in meno dell'anno scorso, con un taglio del 40% circa. L'importo quasi dimezzato, che però non ha influito su numero, varietà e qualità delle serate, è comprensivo dei costi per le attrezzature tecniche necessarie per gli spettacoli.

Per risparmiare la giunta ha deciso anche di comprare un secondo palcoscenico, pagato 12mila euro, per azzerare la spesa di affitto che si attestava sui 1.200-1.500 euro a sera. Il calendario della seconda edizione di Sangiò Estate è stato presentato ieri.

Il contenitore delle manifestazioni prevede circa 150 eventi, che saranno dislocati in tutto il territorio comunale. Tra i momenti clou, il concerto del cantautore Povia, il 20 agosto durante la festa di San Rocco, e la premiazione del cabarettista Gabriele Cirilli.

«I principi ispiratori sono gli stessi del 2011», spiega il sindaco Luciano Marinucci, «abbiamo cercato di andare incontro ai gusti di tutti, dai bimbi agli anziani, per consentire alle famiglie, specie a quelle che non possono permettersi vacanze fuori città, di passeggiare per la cittadina sicuri di trovare sempre un appuntamento». Gli eventi non si svolgeranno quest'anno nella storica cornice di piazza San Rocco, ancora chiusa per il restyling progettato dall'architetto Mario Botta. Tra i luoghi delle manifestazioni, debutteranno la galleria Wojtyla e la piazza Municipio. «Nonostante la crisi», afferma l’assessore al turismo Paolo Cacciagrano, «abbiamo voluto presentare un cartellone ricco di eventi per tutta la città, riuscendo a centrare l’obiettivo del risparmio, senza però ridurre la qualità». Tornerà anche Fb Jazz con nomi di fama, tra cui Maurizio Di Fulvio.

«Ci sarà tanto spazio anche per la cultura», conclude l’assessore al ramo Alessia Chiacchiaretta, «dal simposio di scultura all’appuntamento con il mondo del cinema con Bobolinarts che quest’anno premierà un volto abruzzese, Gabriele Cirilli». Gli appuntamenti di domani: concerto dell'orchestra Mimmo Passeri, in via Salara; torneo di calcio a cinque; balli nel parco di via Ciafarda; gara di baby cross.

Gabriella Di Lorito

©RIPRODUZIONE RISERVATA