ABRUZZO
Ferragosto bagnato, primi acquazzoni e allagamenti / VIDEO
Rinviati i concerti di Bregovic a Guardiagrele e di Fiorella Mannoia a Vasto. Condizioni meteo instabili, nubifragi a Chieti e Francavilla. Temperature in calo. Il meteorologo: tempo variabile, sconsigliata la montagna. Dirotttato su Bari l'aereo di ritorno da Malta
PESCARA. Netto calo delle temperature, violenti acquazzoni, allagamenti, improvvisa raffiche di vento, avvisa di burrasca sul mare. Quanto avviene oggi pomeriggio su gran parte della regione è soltanto un assaggio delle condizioni meteo che si prospettano per domani, Ferragosto, fino a giovedì. Ci aspetta un Ferragosto caratterizzato dalla pioggia, non favorevole quindi per la giornata al mare o per le gite fuoriporta e in montagna.
Già oggi ci sono state le prime avvisaglie. C'è stato un saggio della rapidità e della violenza delle condizioni meteo. Un nubifragio ha in particolare colpioto l'area chietina, con Chieti scalo _ dove si sono formati allagamenti in viale Abruzzo _ e Francavilla.
GUARDA IL VIDEO
«La situazione è molto complessa dal punto di vista meteo», dice l’esperto meteo Giovanni De Palma, direttore di abruzzometeo.org, «è una previsione difficilissima, ma stando agli ultimi aggiornamenti possiamo dire che la situazione sarà instabile. In nottata e nelle prime ore di Ferragosto c’è il rischio di acquazzoni lungo la fascia costiera. In teoria poi sono possibili schiarite in tarda mattinata sulla costa, con un peggioramento degli acquazzoni nelle zone interne, montuose e collinari dove le gite fuoriporta sono sconsigliate. Poi, nel tardo pomeriggio, torna ad aumentare la probabilità di forti rovesci a carattere temporalesco sulla fascia costiera».
L’esperto segnala un abbassamento delle temperature di 4-6 gradi rispetto ai valori attuali, con la cappa di afa e umidità che scomparirà. La fase di instabilità durerà fino a giovedì. «Ma questa perturbazione non segnerà la fine dell’estate. Le temperature torneranno a salire».
La situazione è definita instabile e poco affidabile. Una fase che può perdurare almeno fino alla giornata di giovedì. Intensa anche l'attività elettrica (fulmini).
Gli esperti di www.meteochieti.eu fanno osservare una generale diminuzione delle temperature che si riporteranno nelle medie stagionali, la qualità dell'aria tornerà a migliorare, i venti saranno in rinforzo prevalentemente dai quadranti settentrionali e i mari generalmente mossi o molto mossi.
Il volo Ryanair Fr01407 Malta-Pescara, che sarebbe dovuto atterrare all'aeroporto d'Abruzzo alle 13,20, è stato dirottato sullo scalo di Bari a causa del maltempo e del violento nubifragio che si è abbattuto sulla città abruzzese. Il velivolo ha tentato l'atterraggio a Pescara, ma, accertato che le condizioni meteorologiche non lo permettevano, è stato deciso il dirottamento verso la Puglia. I passeggeri, assistiti a terra dalla società di gestione dello scalo barese, raggiungeranno l'Abruzzo in pullman.
Sempre a causa del maltempo, è stata rinviata al 17 la notte bianca di Guardiagrele con il concerto di Goran Bregovic. Rinviato anche il concerto di questa sera (martedì 14) a Vasto di Fiorella Mannoia: il nuovo appuntamento è per domenica 19.