Fidas sceglie ancora Di Carlo presidente

21 Ottobre 2024

PESCARA. Anna Di Carlo è stata riconfermata alla presidenza di Fidas.La storica presidente dell’associazione dei donatori di sangue(anche di Fidas Abruzzo) che raccoglie più di 14mila iscritti,...

PESCARA. Anna Di Carlo è stata riconfermata alla presidenza di Fidas.
La storica presidente dell’associazione dei donatori di sangue(anche di Fidas Abruzzo) che raccoglie più di 14mila iscritti, commenta: «È sempre una grande emozione ricevere il consenso e l’approvazione di così tante persone, le ringrazio per la stima e l’affetto che mi dimostrano da così tanti anni». Le elezioni si sono tenute a fine settembre, ma il nuovo direttivo si è insediato solo da qualche giorno.
Ecco i nomi della squadra che affiancherà per i prossimi quattro anni la presidente Di Carlo: Patrizia Accorsi, già direttrice del Centro trasfusionale, che ricoprirà il ruolo di vice presidente; Giuseppina Renzetti, tesoriere; Leonardo Cursio, segretario; i consiglieri Tiziana Cavuti, Jessica Colatriano, Vito Lopane, Franco Pompei e Francesco Sallese. A loro si aggiungono i componenti del collegio dei probiviri, il presidente Marco Buonsignore e i consiglieri Maurizio Ottaviano Delfino ed Edoardo Diligenti, e quelli dell’Organo di controllo, il presidente Fulvio Cavuto e i consiglieri Stefano Marcantonio e Gianluca Marini. La Fidas, come principale sostenitore, permette le attività terapeutiche degli ospedali di Pescara, Penne, Popoli e di due cliniche private.
La federata pescarese promuove anche l’importanza della donazione di sangue nelle scuole e nelle università, oltre a molte iniziative a favore del benessere e della salute dei donatori. «Il volontariato è una parte importante della mia vita», spiega Di Carlo, «la solidarietà è un gesto che ci rendi umani e ci fa sentire parte di una comunità. Sono valori da trasmettere alle nuove generazioni perché crescano persone empatiche, con una buona dose di sensibilità sociale, pronte a fare la differenza nella vita degli altri. Ed è per questo che ho lavorato affinché prendesse vita il gruppo Giovani Fidas che nel giro di poco è già diventato un fiore all’occhiello della nostra associazione, formato da ragazzi pieni di energia. Una di loro, Jessica, è entrata nel nuovo direttivo, proprio perché la voce dei più giovani è fondamentale». Per avvicinarsi alla donazione di sangue si può scrivere in privato sui social o rivolgersi alla Fidas, all’interno del Centro trasfusionale diretto dalla primaria Anna Maria Quaglietta.