Firme per gli aiuti-casa
Petizione del Soha: affitti a prezzi bassi per i giovani
PESCARA. Al via da oggi la raccolta di firme per chiedere l'istituzione a Pescara di un'agenzia casa. Il progetto, promosso dall'associazione Soha giovani cittadini attivi, è stato presentato ieri in Comune. Quest'iniziativa, secondo i promotori, favorirebbe l'autonomia abitativa dei giovani e l'emancipazione dalle famiglie d'origine. «Le 600 firme accompagneranno una petizione», spiega Giulia Mistichelli, coordinatrice Soha, «che sarà presentata a febbraio in consiglio comunale». L'agenzia sarà un punto di incontro protetto fra domanda e offerta immobiliare a prezzi concordati, a sostegno del diritto alla casa per studenti e lavoratori fra i 18 e i 35 anni con un reddito inferiore a 17.146 euro annui.
Fra gli altri servizi forniti gratis dall'agenzia, ci sono consulenze legali e fiscali a locatari e affittuari. «Beneficeranno di questa novità», ha detto Giovanni Di Iacovo, consigliere comunale Sel, «i proprietari di abitazioni che avranno uno sgravio Imu e gli inquilini. Ci aspettiamo che il Comune impegni dei fondi».
La campagna promossa da Soha è sostenuta dalle segreterie provinciali della Cisl e Uil e dai gruppi del Pd: «Condividiamo l'idea di agire per migliorare la situazione dei giovani a Pescara», ha affermato Moreno Di Pietrantonio, capogruppo Pd, «confidando nell'appoggio degli altri consiglieri al di là del colore politico d'appartenenza». «Potranno votare tutti i maggiorenni residenti a Pescara», aggiunge Roberto Ambrosini, rappresentante Uil Temp Abruzzo. I punti di raccolta firme sono attivi fino al 3 febbraio 2013 nella sede Soha in viale Kennedy 101; nella sede Cgil in via Croce 108; nella sede Uil di via Tirino 14 e nelle circoscrizioni di Porta Nuova in piazza Grue, ai Colli (via di Sotto 8-12) e Castellammare (viale Bovio 466).
Nausica Celsi
©RIPRODUZIONE RISERVATA