PESCARA

Folla all’Aurum per la presentazione del libro di Renzi

L'ex premier: "Grazie alla scelta di far cadere Conte, oggi abbiamo un governo molto più forte e autorevole"

PESCARA. Folto pubblico ieri pomeriggio all’Aurum per Matteo Renzi intervistato dal vice direttore di Huffpost Alessandro De Angelis, in occasione della presentazione del suo ultimo libro «Controcorrente». L’ex premier, incalzato dalle domande del giornalista, ha parlato soprattutto di politica.
«Le amministrative sono importanti per scegliere i sindaci, ma il presidente del Consiglio è solido e saldo», ha detto il leader di Italia Viva, «noi qualche mese fa abbiamo fatto cadere il governo Conte. Tutti dicevano siete pazzi. Oggi vediamo che grazie a questa scelta abbiamo un governo, il governo Draghi, che è molto più forte e autorevole. Dunque andare controcorrente (come il titolo del suo libro che sta presentando in questi giorni in giro per il Paese) si rischia un po’, ma poi si portano a casa i risultati».
«La presidente di FdI Giorgia Meloni al posto di Draghi? Mi sembra un incubo», ha aggiunto, «non avverrà. La Meloni guida un partito che è contro l'Italia, non a favore dell'Italia, contro il Pnrr, contro l'Accordo di Dublino e contro tutto ciò che serve al nostro Paese. La Meloni non passerà».

Nel corso della presentazione del suo libro, Renzi non ha nascosto la sua soddisfazione per l'andamento delle vendite. «Dicono tutti che sono il più impopolare d'Italia», ha affermato, «pensavo che avremmo venduto molto meno e invece abbiamo venduto tanto e sono molto contento naturalmente. Però al di là delle vendite la cosa bella è la gente che c'è, le discussioni, anche perché in questo libro mi sono tolto un po’ di sassolini dalle scarpe, forse anche qualcuno di troppo».