Francavilla, lettori divisi sul destino di palazzo Sirena

Il sondaggio del Centro vede alla chiusura una sostanziale parità, dopo un testa a testa tra i lettori favorevoli all’abbattimento del palazzo nel centro cittadino e quelli contrari

Francavilla, palazzo Sirena da demolire: sei d'accordo? Il sondaggio che il Centro ha pubblicato per due giorni sul sito web, alle 17.15 del 11 settembre ha dato un esito singolare. La domanda era: « Il palazzo va abbattuto?», su un totale di 1194 voti, 593 hanno risposto «Sì», 592 hanno risposto «No», 9 i «Non so». Questo sondaggio non ha, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di una rilevazione aperta a tutti, non basata su un campione elaborato scientificamente. Ha quindi l’unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione su un tema di attualità. I voti dati dai lettori, però, confermano una sostanziale parità percentuale, anche se il numero dei favorevoli all’abbattimento, e quindi dei concordi al progetto di Luciani, è per un soffio più alto degli altri.

È polemica sul futuro di Palazzo Sirena e sul progetto di parziale demolizione dell’edificio simbolo della Francavilla turistica, sostenuto dal sindaco Luciani, ma contrastato dal comitato Risorgi Sirena. Il consiglio comunale ha bocciato la mozione presentata da tre consiglieri di minoranza per impegnare l’amministrazione ad effettuare i lavori di adeguamento e messa in sicurezza dell’intera struttura. Il comitato ritiene una "follia" l'abbattimento e chiede chi ne "trarrà beneficio".

©RIPRODUZIONE RISERVATA