Francavilla, ticket a 4 euro per le sfilate di Carnevale
Processione dei carri con Re Patanello e i suoi amici. Appuntamenti per i bimbi, tutto pronto per il gran finale di martedì grasso
FRANCAVILLA. Conto alla rovescia per la prima sfilata del 58° Carnevale d'Abruzzo. È tutto pronto, le dita sono incrociate soltanto per le previsioni del tempo. Le temperature dovrebbero essere rigide, ma a Francavilla dovrebbe essere risparmiata la pioggia. Anche la viabilità è stata debitamente riorganizzata per l'evento, che aprirà i battenti domani. Tre le sfilate: il 10, il 12 e il 17 febbraio. Il costo del biglietto è di 4 euro per chi lo acquista direttamente domani al botteghino, 3 euro in prevendita all'ufficio Iat di piazza Sirena. I bambini fino a 13 anni e i disabili con un accompagnatore entrano gratuitamente. Sei i carri che sfileranno, e tra questi non mancherà qualche sorpresa legata a temi che coinvolgono direttamente i cittadini di Francavilla. Molte le associazioni che hanno collaborato, decine i volontari che da mesi stanno lavorando alla preparazione di Re Patanello e dei suoi amici. Volontari che avrebbero la giusta ricompensa se la giornata di domani si presentasse con un bel sole. Per quanto riguarda la viabilità, oltre alle disposizioni in materia di divieti di sosta e chiusure (vedi tabella), è opportuno segnalare che il flusso delle auto provenienti da sud sarà deviato sulla via Adriatica all’altezza di via Cattaro e via Spalato, secondo quanto previsto dall'ordinanza firmata dal comandante della polizia municipale, il maggiore Fabio Torrese. A nord, il divieto di transito verrà preavvisato all’incrocio tra via Pola e via Fiume. Per quanto riguarda i mezzi pubblici, la linea di trasporto pubblico della Gtm farà capolinea all’incrocio tra via Pola e viale Nettuno. Come ogni festa che si rispetti, non mancheranno le bancarelle di dolciumi, giochi e stelle filanti. Gli ambulanti autorizzati andranno posizionati a nord da via Venezia verso via Rimini, a sud a partire da quindici metri prima dell’ingresso pedonale. Immancabili anche le giostre, che già in questi giorni sostano sul piazzale della chiesa di Santa Liberata. Il sindaco ha deciso di chiudere tutte le scuole e l’asilo nido comunale il 12 febbraio, martedì grasso. Le lezioni invece si svolgeranno regolarmente lunedì.
Qualche modifica anche agli orari di apertura della casa municipale, sempre per martedì grasso. Data la concomitanza con la seconda sfilata dei carri allegorici, il rientro lavorativo pomeridiano del personale dipendente del Comune, è anticipato a lunedì. Stasera, dalle 20,30 in poi, festa in maschera a palazzo Sirena. Domani poi, dalle 10,30, animazione in piazza per i bambini con i "Palmi Pedoni". Alle 14, infine, chiusura dei cancelli: inizia lo spettacolo.
Paola M.S. Toro