Francavilla: provoca tamponamento e fugge dalla galleria 

Tre veicoli coinvolti nell’incidente che ha paralizzato la circolazione. Lo schianto all’imbocco del tunnel di San Silvestro durante i controlli anti-velocità

FRANCAVILLA. Ha provocato un tamponamento a tre sotto la galleria San Silvestro. Poi, approfittando della confusione, si è rimesso al volante della sua vettura e si è dileguato, facendo perdere le sue tracce. È accaduto ieri mattina (mercoledì 4 aprile) all’altezza dell’imbocco del tunnel che collega Pescara e Francavilla, in direzione nord-sud.
Da una prima ricostruzione, il conducente, poco prima delle 9, è arrivato all’ingresso della galleria a velocità sostenuta. Davanti, però, ha trovato un traffico decisamente più regolare, disciplinato dal controllo dinamico della velocità che proprio ieri inaugurava il calendario di aprile. A quel punto, l’andatura più rapida e il mancato rispetto della distanza di sicurezza hanno reso inevitabile l’impatto con una Punto bianca che la precedeva, guidata da un 30enne, che a sua volta è finito addosso a una Dacia condotta da un 60enne. Evidentemente, consapevole di essere il responsabile del tamponamento a catena, nella confusione del traffico andato in tilt, il conducente che ha provocato il primo tamponamento con un’ulteriore manovra azzardata ha superato le automobili ferme e si è allontanato. Fortunatamente, gli occupanti delle auto coinvolte nel tamponamento non hanno avuto conseguenze, riferendo loro stesse quanto accaduto alla polizia stradale intervenuta sul luogo.
Nessuno, però, è riuscito a prendere il numero di targa del fuggitivo, decisivo per le indagini. Sotto il tunnel, pur essendo predisposto per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, mancano le telecamere. Il tamponamento a catena ha generato, come prevedibile, lunghe code in entrambe le direzioni di marcia, che solo dopo qualche ora gli agenti sono riusciti a smaltire.
Nonostante il sinistro, la vettura dei vigili urbani munita della telecamera impostata sul limite consentito di 70 km/h ha continuato il suo servizio durante tutta la giornata. Lo stesso accadrà anche per le prossime date già calendarizzate, vale a dire martedì 9, mercoledì 17 e lunedì 29 aprile.
©RIPRODUZIONE RISERVATA