allerta meteo
Francavilla, rinviata la grande festa di Carnevale
Parte il corteo di maschere ma inizia la pioggia: niente sfilata di carri a causa del maltempo, turisti e famiglie dovranno attendere domenica 15 febbraio
FRANCAVILLA. La pioggia rovina la festa del 60° Carnevale d’Abruzzo e rimanda a casa re Patanello. Il bel tempo di ieri mattina era sembrato un segnale di buon auspicio per la sfilata inaugurale dei carri allegorici, così nel primo pomeriggio, come da programma, l’associazione Carnevale d’Abruzzo ha deciso di sfidare l’annunciato maltempo per non deludere il pubblico, proponendo un corteo in forma ridotta. Intorno alle 15,30 la manifestazione ha preso il via, aperta dallo spettacolo della Miglianico Marcing Band che è andata ad accogliere i carri di cartapesta e i gruppi mascherati, fermi in attesa nel piazzale della stazione. Durante l’esibizione, però, ha cominciato a cadere una pioggerella che man mano si è fatta sempre più fitta, facendo desistere gli organizzatori dal proseguire oltre. In breve il viale Nettuno si è svuotato, le maschere sono tornate a casa e i carri allegorici portati al riparo nel vicino capannone di via Bolzano.
In previsione della prossima sfilata, in programma domenica 15 febbraio ore 15 piazza Sirena, già dalle 8 del mattino scatterà il divieto di sosta nel tratto di viale Nettuno, da via Barletta a via Venezia. A partire dalle 13, la strada sarà chiusa al transito dei veicoli. In mattinata, fino alle 12, al Blu Bar di piazza Sirena, è possibile acquistare in prevendita i biglietti d’ingresso al Carnevale, al prezzo di 3,50 euro. Il biglietto intero, in vendita ai botteghini posizionati agli ingressi, costa cinque euro. Prezzo ridotto per gli over 65 che pagano 3,50 euro.
Entrano gratis i ragazzi fino a 12 anni e i disabili con accompagnatore. Ieri pomeriggio, a Palazzo Sirena, si è inaugurata la mostra fotografica sui 60 anni del Carnevale d’Abruzzo, a cura di Giuseppe Iacone, uno dei fondatori della manifestazione, e Ida Pellizzone.