Prodotti ittici, controlli della guardia costiera

PESCARA

Frodi sui prodotti ittici, bloccata una tonnellata e mezza di merce non in regola

La direzione marittima fa il bilancio sulla operazione "Frontiere tracciabili". Contestate sanzioni per oltre 92mila euro

PESCARA. Più di una tonnellata e mezza di prodotto ittico sequestrato, alla fine di 185 ispezioni, 468 controlli e 55 illeciti rilevati,  con la contestazione di sanzioni per  92mila 922 euro. E' il bilancio del capitano di vascello Salvatore Minervino, della direzione marittima dell’Abruzzo, Molise e Isole Tremiti, sulla operazione denominata  “Frontiere Tracciabili”. Donne e uomini impegnati, ogni giorno, su tutto il territorio della giurisdizione sia sul litorale che nelle province dell’entroterra. 

Intervento mirati al controllo della filiera ittica, dalla pesca in mare alla commercializzazione, per garantire il rispetto delle normative inerenti la qualità e la salubrità dei prodotti immessi sul mercato. Una ingente quantità di merce “non in regola” è stata sottratta dal circuito commerciale, soprattutto a ridosso delll'ultimo periodo festivo e natalizio. Obiettivo principale è stata ed è, in ogni stagione dell'anno, la verifica, in tutte le diverse fasi di produzione (dalla pesca alla vendita al dettaglio), del sistema di tracciabilità ed etichettatura dei prodotti ittici che giornalmente finiscono sulle tavole dei consumatori.

@RIPRODUZIONE RISERVATA