PESCARA

Guasto manda in tilt i sistemi informatici della Asl, continua l’attività di ripristino

La direzione Asl spiega che si è trattato di un malfunzionamento e che si sta lavorando a ritmi serrati per riportare tutto in regola

PESCARA. Un guasto manda in tilt i sistemi informatici della Asl di Pescara. La dirigenza Asl non parla di attacco hacker ma dice che c'è stato "un malfunzionamento di Oracle, nel pomeriggio di ieri, 26 maggio, un ordinario intervento di aggiornamento tecnologico ha innescato un imprevedibile blocco critico di tutti i sistemi Engineering, vale a dire CUP, Contabilità, Personale, Ospedaliero, Trasfusionale, Anatomia Patologica e di tutte le relative integrazioni con Pronto Soccorso, Laboratorio e Radiologia".

I sistemi informativi, dice la Asl, stanno lavorando alacremente, con interventi anche notturni, per risolvere il guasto. Sono state prontamente prese contromisure per minimizzare i disservizi, per garantire gli accessi ed il regolare svolgimento delle prestazioni sanitarie. La Direzione della Asl di Pescara, scusandosi per i disagi, informa che adotterà i relativi provvedimenti nei confronti del fornitore dei citati sistemi software, responsabile del mancato ripristino dei sistemi nonché delle suddette problematiche.