LORETO APRUTINO

I cento anni di Antonietta Marrone, una delle ultime vedove di guerra

Sindaco e assessore in visita all'anziana concittadina: "Ha ricordato suo marito partito in guerra per la Russia e mai più tornato"

LORETO APRUTINO. Una domenica speciale a Loreto Aprutino, quella appena trascorsa. La cittadina vestina ha festeggiato i 100 anni della signora Antonietta Marrone, nata a Civitella Casanova il 22 ottobre 1922, ma da una vita residente a Loreto. A casa dell'anziana signora sono arrivati il sindaco Renato Mariotti e l'assessore con delega al Sociale, Geraldine Ferri, con fiori e torta, per celebrare il grande traguardo della loro concittadina neocentenaria, una delle ultime vedove di guerra loretesi.

"La signora mi ha ricordato di suo marito, partito in guerra per la campagna di Russia e mai tornato a casa. Ma mi ha detto di ritenersi fortunata perchè ha una famiglia vicina e presente, ogni giorno, mentre invece tanti anziani oggi vivono in grande difficoltà, perché lasciati soli. Non si aspettava tanta partecipazione per la sua festa ed era meravigliata da tanto clamore", ha raccontato il sindaco Mariotti.

La signora Marrone, emozionata e sorridente, ha accolto il primo cittadino e ringraziato, posando in una foto ricordo, prima di ricevere una pergamena come dono del Comune. Circondata dal calore della sua numerosa famiglia, Antonietta ha chiacchierato a lungo con il sindaco e poi ha tagliato la torta e spento le candeline.