Gli influencer tra TikTok e Instagram: tanto Abruzzo, musica e sogni

24 Febbraio 2025

Il Centro ha selezionato a campione alcune web star "nostrane" per cercare di capire meglio cosa ci sia dietro questa piattaforma, provando a immergersi nel suo mondo

PESCARA. Si occupano di promuovere il nostro territorio, ma soprattutto di veicolare messaggi positivi. Perché i social possono essere anche un luogo di incontro dove fare informazione all'insegna della qualità. ‘Il Centro’ ha selezionato a campione alcuni tiktoker "nostrani" per cercare di capire meglio cosa ci sia dietro questa piattaforma, provando a immergersi direttamente nel suo mondo. Ne è uscito fuori un quadro interessante. E non mancano i ‘content creator’ che scelgono di essere attivi soltanto su Instagram.

Anna Ricciuti, 23enne di Pescara ("e anche abbastanza tifosa!", puntualizza), è presente in modo attivo su TikTok e ci racconta che "come molti altri content creator ho iniziato nel 2020 in piena pandemia, quindi posso dire di aver visto nascere ed evolvere questa applicazione. È iniziato tutto così come un gioco, ma pian piano si è trasformato nel mio lavoro. A oggi, infatti, conto 500mila persone che mi seguono".

Pablus Pablus, 41 anni, abita a Collecorvino ed è attivo sui social come polistrumentista, suonando agevolmente chitarra, tastiera e batteria. Presente anche su TikTok, dove conta quasi 2.500 follower con l'account "Paul Sign", ha scelto di pubblicare su questa piattaforma le sue performances musicali, ma non solo: "Creo anche contenuti divertenti e ironici, di condivisione con altri utenti che usano la stessa app".

Piera Pastore, 33 anni, vive invece a Montesilvano ed è su TikTok da circa un anno come "Food News Italia", il portale da lei fondato e diretto che tratta il mondo dell'enogastronomia a livello nazionale: "Su questo profilo - spiega Pastore - porto video che parlano di cibo a 360 gradi raccontando ristoranti, eventi, fiere ma anche proponendo recensioni sui prodotti della gdo, unendo informazione e intrattenimento".

Anche Stefania Ferri e Fabio Ricciardi vivono a Montesilvano e sono due content creator appassionati di viaggi, entrambi sociologi. Ideatori di "Travelife", contano 354.000 follower su Instagram e 68.400 seguaci su Tiktok: "Ci piace scoprire destinazioni insolite in Italia e all’estero e sproniamo chi ci segue a viaggiare in modo responsabile e rispettoso sia delle culture locali sia della natura e degli animali".

Chiara Cecamore, di Penne, è una food blogger e wine lover. Racconta quotidianamente il territorio attraverso il cibo e il vino, rigorosamente abruzzesi. Il suo "regno" è Instagram, dove conta quasi 3.000 follower: "Sono diventata una comunicatrice sui social "a mia insaputa" perché, quando vivevo a Milano, pubblicavo spesso video delle mie vacanze in Abruzzo. E i miei amici meneghini si sono incuriositi".

Brenda Calibeo, originaria di Villamagna ma con lo studio professionale a Pescara, è invece molto attiva sui social, soprattutto Instagram, come nutrizionista ed esperta di disturbi alimentari: “Parlo delle esperienze dei miei pazienti, di cosa significhi affrontare un disturbo alimentare, un percorso alimentare, di quanto sia difficile fare i conti ogni giorno con un corpo che si odia”.

Infine c’è Monica Campoli, conduttrice tv presente su Instagram e Facebook. Per lei "il caso di Roccaraso e l'afflusso incontrollato di turisti spinti dai video di Rita De Crescenzo è la dimostrazione perfetta di come il potere degli influencer, se usato senza criterio, possa trasformarsi in un’arma a doppio taglio. Non si tratta più solo di "intrattenere" o "raccontare", ma di generare fenomeni di massa con conseguenze reali, spesso ingestibili". 

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