Il Comune chiede aiuto ai cittadini sulla raccolta rifiuti
Manoppello, alle famiglie verrà distribuito un questionario con quindici domande per migliorare il servizio
MANOPPELLO. Quindici domande per migliorare la raccolta differenziata porta a porta in atto da qualche tempo in città. Il metodo, accolto con molto favore dai cittadini, ha permesso al Comune di inserirsi nel novero dei comuni virtuosi e ricicloni della regione. «Eccezionali risultati», commenta l'assessore delegato ai rifiuti Barbara Toppi, «registrati nel corso del 2012, che premiano il profondo impegno di una cittadinanza intera e che hanno indotto ad avviare una nuova campagna di sensibilizzazione e di comunicazione sulla raccolta dei rifiuti con il dichiarato obiettivo da parte dell'Amministrazione comunale di raggiungere per il 2013 il 70per cento di raccolta differenziata».
Lo strumento che si è deciso di utilizzare è quello del sondaggio, finalizzato a raccogliere informazioni e suggerimenti. Sarà dunque recapitato nei prossimi giorni a tutte le famiglie insieme alla bolletta dei rifiuti (un modo per risparmiare sulle spese postali) un questionario con 15 domande a risposta multipla sulla raccolta differenziata e contenente una sezione per i suggerimenti.
«Con il questionario», riprende la Toppi, «si mira a coinvolgere e quindi stimolare i cittadini sul metodo di raccolta attualmente utilizzato. I questionari sono stati formulati in modo tale da poter valutare analizzando le risposte che si riceveranno, il grado di conoscenza e di soddisfazione dei cittadini in merito al servizio. Attraverso la compilazione del questionario, in maniera anonima ed in pochissimo tempo, i cittadini forniranno utili indicazioni per il miglioramento del servizio di raccolta rifiuti. La serie di domande consentirà al Comune», fa notare l'assessore, «di ottenere dati attendibili riguardo le eventuali problematiche, logistiche e informative incontrate dai cittadini che possono influenzare il risultato finale di una raccolta differenziata ancora più adeguata e sicuramente migliorata».
Le prime tre domande sono tese a sondare il grado di coscenza dei cittadini sulla differenziata e sui possibili vantaggi del metodo e del successivo riciclo. Il questionario punta poi a sapere cosa si pensa degli inceneritori, se si è favorevoli ad impiantarne uno nel territorio cittadino e se si è a conoscenza della situazione delle discariche nella provincia di Pescara. Sull'organico non mancano quesiti visto che negli ultimi tempi a Manoppello è stato avviato la sua raccolta separata con la distribuzione delle compostiere. I cittadini infine sono invitati a dire se le informazioni ricevute siano state chiare e sufficienti.
La realizzazione del questionario è stata curata dal gruppo di ecovolontari comunali Gli Amici del Riciclo che si occuperanno anche della raccolta e della rielaborazione dei dati. «Abbiamo pensato ai questionari come strumento che consente la partecipazione attiva della cittadinanza alle scelte amministrative», commenta la Toppi. Una volta compilati, i questionari potranno essere riconsegnati entro il 31 marzo 2013 agli sportelli del Municipio di Manoppello a quelli della Delegazione dello Scalo. E' possibile anche rinviarli via fax al n. 085.8590895 o via posta elettronica all'indirizzo comunemanoppelloprotocollo@legalmail.it.
Walter Teti
©RIPRODUZIONE RISERVATA