«Il ticket della sosta? Lo paghiamo noi a chi fa shopping»
La proposta dei commercianti del centro alla serata di gala Musica, spettacoli e una mostra di pittura per i 160 invitati
PESCARA. La possibilità di stornare dalla spesa il costo del parcheggio per l’automobile. È quanto ieri, nella serata di gala «Insieme per crescere», organizzata in via Cesare Battisti, i commercianti hanno proposto all’amministrazione comunale.
Presenti, tra gli altri, il sindaco Marco Alessandrini, il vice sindaco Enzo Del Vecchio e l’assessore al commercio Giacomo Cuzzi.
L’idea l’ha spiegata Dante Baldassarre, titolare del caffè Ideale, che nell’occasione ieri sera ha inaugurata la nuova ricevitoria, interamente informatizzata. Baldassarre, insieme ad Alessandro D’Altorio, titolare dell’omonimo negozio di abbigliamento, ha organizzato l’appuntamento, ormai giunto alla sua terza edizione.
«La proposta va studiata nel dettaglio, per la sua modalità di applicazione», ha spiegato Baldassarre, «ma, in sostanza, si potrebbe prevedere una soglia minima di spesa, per esempio da noi di 10 euro, a partire dalla quale, una volta effettuata dal cliente, darebbe diritto, di fronte alla presentazione di una ricevuta del pagamento del ticket del parcheggio, ad un rimborso di esso, da parte nostra».
«Un’altra soglia», continua Baldassarre, «potrebbe essere stabilita da un altro tipo di esercizio commerciale, come quelli d’abbigliamento».
Insomma, un vero e proprio laboratorio di idee per formulare suggerimenti, quello di ieri sera, tra i circa 160 commercianti, divisi tra 16 tavoli, intervenuti alla kermesse, in rappresentanza di 14 attività commerciali.
Attività che hanno animato la serata tra i banchetti che hanno occupato via Battisti, da via Piave a via Mazzini.
Ma la serata di ieri, alla quale ha preso parte anche il presidente della giunta regionale Luciano D’Alfonso, non è stata solo l’occasione per un confronto tra commercianti e amministratori pubblici sul futuro del centro cittadino e sulle proposte presentate dai titolari delle attività.
Sul tratto di via Battisti, infatti, si sono svolti spettacoli e si è ascoltata della musica, in aggiunta ad una mostra di pittura.
Gli esercizi commerciali che hanno preso parte alla terza edizione di «Insieme per crescere» sono stati, oltre al Caffè Ideale e a D’Altorio, Elvio Seta, Ricevitoria Ideale, Pinko, Enjoy, Champion, Jenny, Flat Bi, Camparino, New Time, Caracò, Victor Shoes e Grün.
©RIPRODUZIONE RISERVATA