PESCARA

In A14 con oltre 600mila euro di ricambi di auto rubate nel Tir

La polizia ferma in autostrada un autoarticolato che trasporta pezzi di Maserati, Alfa Romeo e Volkswagen: denunciato camionista polacco di 49 anni

PESCARA. Pezzi di ricambi di auto di alta gamma rubati e trasportati all'interno di un cambio diretto in Polonia. Al casello di Città Sant'Angelo, però, il guidatore del camion polacco viene fermato dalla polizia e salta fuori la merce rubata per oltre 600mila euro. 

Nei giorni scorsi a Pescara la polizia ha effettuato servizi mirati al controllo dell’autotrasporto internazionale di merci. Sull’A14 nei pressi del casello di Città Sant’Angelo, gli agenti della Sottosezione Polizia stradale di Pescara nord hanno intercettato e controllato l'autoarticolato polacco proveniente dal sud Italia e diretto a Cracovia, in Polonia. Dal controllo documentale della merce trovata è emerso che il mezzo trasportava componenti di ricambio usati di autovetture di alta gamma come Maserati, Alfa Romeo e Volkswagen quali motori, gruppi cambio, cerchi in lega e numerosi elementi di carrozzeria, sempre riferiti ai richiamati marchi automobilistici, come sportelli, parabrezza, lunotti posteriori e impianti di infotainment.

Gli ulteriori accertamenti svolti anche con il concorso della squadra di esperti in individuazione di veicoli della Stradale hanno permesso di verificare che tutta la merce trasportata, peraltro di un valore approssimativo di oltre 600.000 euro, era riconducibile a 11 veicoli rubati sul territorio italiano e smontati dei propri componenti più costosi per essere rivenduti sul mercato di contrabbando.

Il conducente del mezzo, un cittadino polacco di 49 anni, è stato denunciato per ricettazione mentre il semirimorchio e la merce sono stati sottoposti a sequestro.