In arrivo 6 milioni per la viabilità
D’Alfonso promette fondi per le strade e annuncia: «Il Calice verrà duplicato»
PESCARA. La Regione ha stanziato 6 milioni di euro per realizzare a Pescara nuovi interventi per migliorare la viabilità. Lo ha rivelato ieri Luciano D’Alfonso, durante l’inaugurazione delle nuove rampe dell’Asse attrezzato. Ma non è l’unico annuncio che ha fatto. Il presidente della Regione ha promesso anche 15 milioni di euro per realizzare i vecchi progetti di allungamento dell’Asse attrezzato fino al porto e del nuovo svincolo della Circonvallazione a Colle Caprino. Non è finita qui. Parlando dell’ex Cofa, D’Alfonso ha rivelato che verrà presto abbattuto il muro di cinta del mercato ortofrutticolo dismesso. «Ci sono già 18 richieste di associazioni e comitati che vogliono organizzare manifestazioni e spettacoli all’interno del Cofa», ha detto. Un altro annuncio ha riguardato il Calice di Toyo Ito, trasferito un anno e mezzo fa nella fabbrica della Clax Italia, a Pomezia, per sistemare la gabbia che sostiene l’opera andata in frantumi dopo 64 giorni dalla sua inaugurazione. D’Alfonso ha promesso un doppio Calice per Pescara. Il primo, quello rotto, opportunamente risistemato, il secondo da realizzare come copia esatta di quello più vecchio. In proposito, il presidente ha confermato che Ito tornerà presto a Pescara, senza però indicare una data precisa.
Per quanto riguarda la viabilità, la Regione ha già approvato un provvedimento che stanzia 6 milioni per ogni Comune capoluogo, tra cui anche Pescara. «Stiamo già progettando le opere da realizzare», ha assicurato il vice sindaco Enzo Del Vecchio, «i soldi serviranno per la mobilità interna e per le piste ciclabili.
Infine, D’Alfonso ha detto che chiederà al Comune di portare avanti anche il vecchio progetto da 180mila euro «per arredare di specchi e luce i piloni dell’Asse attrezzato».©RIPRODUZIONE RISERVATA