Calcio serie C

Il Pineto cerca il colpo contro la Pianese

12 Aprile 2025

Oggi in campo: i biancazzurri vogliono allungare la striscia positiva, ma i toscani in casa sono insuperabili. Tisci: “Partita complicata”

PINETO. Trasferta delicata per il Pineto in terra toscana dove, oggi pomeriggio alle 15, affronterà la Pianese. È la prima delle due trasferte che i biancazzurri dovranno disputare lontano dal "Mariani-Pavone", l'altra è quella con il Rimini, fresco vincitore della Coppa Italia di categoria, con cui gli adriatici chiuderanno la stagione regolamentare. Nel mezzo, il match del lunedì di Pasqua, contro la capolista Virtus Entella, da disputare a Pineto. I senesi, che attualmente occupano l'ottava posizione in classifica, sono proprio alle spalle del Pineto, distante cinque lunghezze. Se i toscani hanno come obiettivo quello di ridurre il gap dai biancazzurri, gli adriatici vorrebbero avvicinare il quinto posto, per cercare di centrare il miglior piazzamento possibile in vista degli spareggi. 

«Sarà una partita complicata», dice Tisci alla vigilia, «ma penso possa anche essere bella, tra due squadre che hanno fatto entrambe un percorso eccezionale. Affrontiamo una neopromossa, che dopo aver vinto il campionato, ha iniziato benissimo l'esperienza in C. Qualche difficoltà lungo il percorso ha portato all'avvicendamento e bisogna fare i complimenti alla società, che credo abbia fatto una scelta mirata, puntando su un allenatore altrettanto propositivo come lo era Fabio Prosperi, che ha dato continuità portando le proprie idee. Il cammino delle due squadre dimostra che la Pianese, esattamente come noi, merita questa classifica».

A Piancastagnaio solo cinque sono state le squadre in grado di imporsi dall'inizio della stazione, ma il Pineto proverà a giocarsi le proprie carte per portare a casa punti pesanti in chiave play off. «Nel loro piccolo stadio - continua Tisci - hanno dimostrato di fare molto bene e di poter mettere in difficoltà chiunque, ma noi abbiamo la fortuna di allenarci spesso su un campo molto simile in sintetico, quello di Scerne. Bisognerà stare attenti, perché è un campo molto stretto in cui la palla sarà sempre in gioco. Loro conoscono a memoria i pregi e i difetti del loro stadio, ma noi abbiamo preparato con attenzione la gara».

Il Pineto si presenta in terra toscana senza gli squalificati Tonti e Baggi in difesa. Tra i pali della porta biancazzurra ci sarà Francesco Marone, alla sua quinta presenza stagionale, di cui quattro in campionato e una in coppa. Nell'undici titolare ci sarà Hadziosmanovic, chiamato ad agire sulla destra dal primo minuto, mentre a sinistra dovrebbe essere confermato Borsoi. A centrocampo torna a disposizione Amadio, che ha smaltito il lieve infortunio, ma che partirà dalla panchina. Ancora out, invece, Pellegrino che ha intensificato gli allenamenti, ma non è ancora arruolabile per la Pianese. Quindi, la linea mediana, dovrebbe essere confermata con Germinario e Schirone ai lati di Lombardi. In avanti si rinnova, di partita in partita, il ballottaggio tra Tunjov e Chakir, mentre Gambale e Bruzzaniti sarebbero certi di una maglia da titolare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA